News

Nasce Billboard Arabia, la nuova piattaforma globale per gli artisti arabi

Nel corso del prossimo anno la testata lancerà nuove chart per dare risalto agli artisti e alle canzoni che trainano l’industria musicale della regione

Autore Billboard US
  • Il21 Giugno 2023
Nasce Billboard Arabia, la nuova piattaforma globale per gli artisti arabi

Il logo di Billboard Arabia

Billboard e SRMG, il più grande gruppo editoriale del MENA (Middle East and North Africa), hanno lanciato Billboard Arabia. La nuova piattaforma celebrerà gli artisti con origini arabe promuovendo la loro musica e le loro storie personali su scala globale.

Il lancio di Billboard Arabia

Billboard Arabia intende essere la principale destinazione per gli artisti di origine araba. Tratterà le ultime release, recensioni, interviste con i nomi più grandi, copertura esclusiva di eventi locali e globali, contenuto originale fotografico e video.

Billboard Arabia lancerà svariate classifiche nel corso del prossimo anno, raccogliendo i dati di piattaforme come Spotify, Anghami (servizio di streaming leader nel mondo arabo, ndt), YouTube e altre per dare visibilità agli artisti e alle canzoni che trainano l’industria musicale locale.

Billboard Arabia celebrerà e amplificherà il lavoro degli artisti arabi presso un pubblico globale pubblicando contenuti sui vari prodotti digitali di Billboard. Lancerà anche i Billboard Arabia Music Awards, oltre a concerti, iniziative, eventi locali e internazionali per celebrare tutti i generi musicali e gli artisti che stanno innovando l’industria.

Secondo l’IFPI (International Federation of the Phonographic Industry), il MENA è fra le macro-regioni del mondo dall’industria musicale in più rapida crescita. Nel solo 2022, una manciata di artisti arabi emergenti ha raccolto oltre un miliardo di stream, dimostrando il significativo potenziale del mercato musicale mediorientale.

Le dichiarazioni

«La scena musicale mediorientale si sta trasformando rapidamente», ha detto Jomana R. Al-Rashid, CEO di SRMG. «Al momento non esiste un’altra piattaforma dedicata alla promozione del talento e delle storie degli artisti arabi. La nostra partnership con Billboard contribuirà a colmare quel vuoto nel mercato».

E ancora: «Billboard Arabia è più di una semplice piattaforma digitale. Sarà la principale destinazione per celebrare la community musicale araba e supportare il music business con classifiche, concerti e award. La nostra visione come SRMG è assicurarci che i creator e il pubblico abbiano un sempre maggiore accesso a contenuti originali di alta qualità e ad esperienze significative».

«Siamo entusiasti di unire le forze con SRMG per il lancio di Billboard Arabia», ha detto Mike Van, presidente di Billboard. «Billboard ha una storia fatta di riconoscimento e amplificazione del talento degli artisti di diversi generi, lingue e culture, con la missione di condividere il potere della musica con i fan, ovunque si trovino. La forza di SRMG nella regione e la nostra esperienza faranno da cassa di risonanza agli artisti arabi nel mondo».

I canali social di Billboard Arabia

La nuova testata è stata annunciata mercoledì 21 giugno presso la SRMG Beach al Cannes Lions International Festival of Creativity. Molti artisti mediorientali si sono esibiti per l’occasione. Fra questi, Elyanna, Felukah, Kouz1, DJ Outlaw, Jeed, Moayad Al Nefaie, Flipperachi, Meshaal, DJ Rodge.

Billboard Arabia è ora presente su Twitter, Instagram, Facebook e YouTube, sempre con il tag @billboardarabia.

Share:

PAOLOOO