Eminem sale sul palco con Ed Sheeran per cantare “Lose Yourself” e “Stan”
È successo al Ford Field di Detroit sabato sera. “Grazie, Ed. Grazie, Detroit”, ha detto il rapper al pubblico in estasi
Eminem ed Ed Sheeran continuano hanno dato seguito al loro sodalizio artistico sabato sera (15 luglio) a Detroit, città d’origine del rapper.
Era la prima performance pubblica di Eminem dalla cerimonia della Rock and Roll Hall of Fame lo scorso novembre a Los Angeles. Il rapper ha fatto capolino durante la tappa del Mathematics Tour di Ed Sheeran per cantare due pezzi a sorpresa.
L’ospitata a sorpresa
“Sono sempre entusiasta di venire a suonare a Detroit”, ha detto Sheeran al pubblico di oltre 65mila persone al Ford Field. Ha detto che Eminem è uno ei suoi artisti preferiti e che aveva mangiato presso il vicino ristorante Mom’s Spaghetti, lanciato dal rapper. “Mi chiedo se posso suonare per voi la cover di un suo pezzo”, ha continuato.
Ed Sheeran, che aveva già espresso la sua ammirazione per Eminem durante un concerto venerdì sera al Royal Oak Music Theater, sempre a Detroit, ha cominciato a suonare con la sua band la hit Lose Yourself. Ha cantato qualche verso e poi Eminem, con indosso una felpa scura e un cappello da baseball, è salito sul palco per la gioia di un pubblico che Sheeran aveva già decretato come il più caloroso del tour finora. I due hanno cantato la prima strofa e il ritornello della canzone, con Eminem che ha chiesto al pubblico (già in piedi) di alzarsi.
Ed Sheeran ha detto ai fan che Eminem “sarebbe venuto per fare una sola canzone. Ma io gli ho detto: ‘Non puoi venire a un concerto e Detroit e fare solo un pezzo’. Volete sentirne un altro?”.
Dopodiché i due artisti hanno rievocato la loro performance della Rock and Roll Hall of Fame cantando la hit Stan, con Sheeran che eseguiva le parti originariamente cantate da Dido. Infine si sono abbracciati, Eminem ha detto “Grazie, Ed. Grazie, Detroit. Vi amo. Pace!”, prima di lasciare il palco mostrando il dito medio in segno di saluto al pubblico.
Il sodalizio artistico fra Eminem ed Ed Sheeran
“Non so voi, ma per me è stato pazzesco”, ha detto Sheeran prima di procedere con la canzone successiva in scaletta, Perfect. Poi ha detto: “Questa è stata una serata memorabile. Non la dimenticherò mai”. Nei bis, Ed Sheeran ha omaggiato nuovamente Eminem indossando una maglia dei Detroit Lions con il numero 5 e il nome “Mathers” sul retro.
Eminem ed Ed Sheeran hanno spesso collaborato negli anni. Sheeran è comparso nei singoli River (sull’album di Eminem Revival, del 2017) e Those Kinda Nights (insieme a 50 Cent, sull’album Music to Be Murdered By). A sua volta, Eminem è apparso in Remember the Name, dall’album di Ed Sheeran del 2019 No. 6 Collaborations Project.
Prima della Rock and Roll Hall of Fame, Eminem si era esibito lo scorso agosto agli MTV Video Music Awards e, a giugno, con Snoop Dogg all’ApeFest 2022. Prima ancora, aveva cantato all’ormai storico Halftime Show del Superbowl a Inglewood, California. Tuttavia Eminem non fa un concerto vero e proprio da un live ad Abu Dhabi del 2019.