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È Jay-Z il creative della nuova collezione Moncler Genius

Il primo incontro tra il brand e Roc Nation è avvenuto nel 2023, durante la London Fashion Week. Da oggi sono disponibili i nuovi capi, tutti ispirati al concetto di libertà dell’arte

Autore Billboard IT
  • Il24 Gennaio 2024
È Jay-Z il creative della nuova collezione Moncler Genius

«Genius is everywhere» è questo il motto che sintetizza il messaggio che si cela dietro la nuova collezione Moncler x Roc Nation disegnata da Jay-Z. I nuovi capi sono nati nell’ambito della piattaforma di co-creazione Genius, un modo il brand di aprirsi al mondo dell’arte. Ed è proprio alla libertà creativa che si ispira la collezione. Moncler x Roc Nation designed by JAY-Z sarà disponibile da oggi 24 gennaio in boutique Moncler selezionate e su moncler.com.

La collezione Moncler x Roc Nation designed by JAY-Z è pensata un insieme di elementi modulari. Le caratteristiche dei vari capi sono combinate. Come nella musica, si creano singole armonie e melodie mai uguali a sé stesse. Il design ha comunque un’idea ben precisa, sia in termini di silouhette che di palette: bianco, cachi e nero con tocchi di arancione brillante.

I capi reversibili sono un invito alla libertà e alla creatività: una giacca in nylon diventa di pelle, una camicia oversize cambia stile passando dal twill al morbido montone. I dettagli sono studiati in modo accurato e ricercato, dal nuovo logo ricamato a mano e ispirato alla montagna, alla grafica della scritta It’s not rocket science impreziosita da cristalli applicati sul retro di una giacca.

Jay-Z moncler genius roc nation

La London Fashion Week e la nascita della piattaforma Moncler Genius con Jay-Z

La collaborazione tra Roc Nation, Jay-Z e Moncler è iniziata nel 2023. In occasione della London Fashion Week del febbraio dello scorso anno, il rapper aveva ideato un’esperienza immersiva con l’istallazione The Art Of All. Un viaggio epico e profondamente umano, in cui Jay-Z punta i riflettori su una community creativa composta da migliaia di persone. Durante la settimana della moda londinese una cabina di registrazione ha permesso agli ospiti di utilizzare la propria voce mettendola a disposizione del leggendario produttore Mike Dean. La musica creata dalla community ha dato vita a un brano incentrato sulle emozioni: The Art of All.

Il concetto di libertà creativa ha ispirato Jay-Z e Moncler nel racconto cinematografico che accompagna la nuova collezione. Un manifesto cinematografico, con una colonna sonora tratta dal film The Book of Clarence, prodotta dallo stesso rapper, e la voce narrante dell’artista SAINt Jhn.

Il corto, diretto dai creativi irlandesi Páraic e Kevin McGloughlin, crea una connessione tra la scalata di una montagna – Moncler è pioniere dell’outerwear per la montagna – e quella di un paesaggio urbano. Si sovrappongono le immagini mozzafiato del paesaggio con fotografie di New York, tutte scattate nei quartieri di Brooklyn, dove è cresciuto il rapper, e di Manhattan dove invece si trova la sede di Roc Nation. Le pareti rocciose delle montagne si fondono con i grattacieli della città, i tunnel di ghiaccio con le scale mobili della metropolitana ed enfatizzano il concetto che il “genio” si può trovare in ogni luogo.

Jay-Z moncler genius roc nation

Le altre collaborazioni “musicali” di Moncler

Quella di Jay-Z è solo l’ultima di numerose collaborazioni tra Moncler e artisti del mondo della musica. Nel 2023 Alicia Keys aveva ideato un’altra collezione ispirata alla città di New York: parka metallizzati, tocco contemporaneo e stile casual. In più, in alcuni capi, anche i versi della sua hit dedicata alla Grande Mela Empire State of Mind.

Un altro artista, da sempre immerso nel mondo della moda, è Pharrell Williams, oramai a pieno nel mondo di Louis Vuitton. Tuttavia, qualche tempo fa, aveva disegnato una collezione anche per Moncler Genius. Una serie di capi e accessori unisex pensati sia per lo streetwear che per le avventure fuori porta in montagna.

Andando ancora più indietro nel tempo, impossibile non citare la collezione Moncler x FRGMT ideata dal produttore e musicista giapponese Hiroshi Fujiwara. Identificata nel motto Love is Human, la serie di capi è caratterizzata da uno stile lineare ed essenziale, ma comunque eccentrico.

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