Kanye West accusa Adidas di aver rilasciato delle Yeezy false
“Non solo stanno mettendo in commercio delle colorazioni false e non approvate. Ma mi stanno facendo causa per 250 milioni di dollari e non mi pagano nemmeno per le scarpe che stanno mettendo in commercio con il mio nome sopra”, ha dichiarato Ye
Kanye West ha nuovamente chiamato in causa Adidas dopo che il marchio ha portato avanti il drop di quelle che definisce delle “false” Yeezy 350, che il rapper sostiene essere un design non approvato.
Ye è venuto a conoscenza dei piani di Adidas di dare il via libera alle 350 V2 “Steel Grey” con i suoi disegni e lunedì 26 febbraio ha attaccato il suo ex partner commerciale su Instagram, invitando essenzialmente al boicottaggio del brand.
“Chiunque ami Ye non comprerebbe queste false Yeezy. Non ho mai fatto queste colorazioni, non mi pagano e Adidas mi sta anche facendo causa”, ha scritto Kanye West – che qualche giorno fa si è “esibito” a Milano – in una lunga didascalia accanto a uno screenshot di una foto delle calzature. Poco dopo, Ye ha postato un video su Instagram in cui spiegava la sua faida con Adidas e sosteneva che l’azienda gli stesse facendo causa mentre cercava di vendere la linea Yeezy.
“Non solo stanno mettendo in commercio delle colorazioni false e non approvate. Ma mi stanno facendo causa per 250 milioni di dollari e non mi pagano nemmeno per le scarpe che stanno mettendo in commercio con il mio nome sopra”, ha dichiarato Ye. Un portavoce di Adidas non ha risposto a una richiesta di commento da parte di Billboard.
Le dichiarazioni di Kanye West sono arrivate dopo che lunedì Adidas ha annunciato che avrebbe venduto parte delle rimanenti scorte di Yeezy, un problema spinoso per l’azienda dopo la rottura con Ye nel 2022 a seguito della sua serie di discorsi di odio e commenti antisemiti. Da quando ha interrotto la partnership, Adidas ha dichiarato di aver donato alcuni dei proventi di tali vendite a gruppi che “combattono la discriminazione e l’odio, compresi il razzismo e l’antisemitismo”.
I comportamenti di Kanye West hanno violato l’accordo di partnership con Adidas
A ieri pomeriggio non risulta che Adidas abbia intentato una nuova causa contro Kanye West o le sue società. L‘anno scorso, però, Adidas ha reso noto di aver intentato un arbitrato privato contro la Yeezy LLC di West nel dicembre 2022, sostenendo che le “dichiarazioni e i comportamenti pubblici razzisti, antisemiti e offensivi” di West avevano violato il loro accordo di partnership e avevano causato “danni considerevoli al suo marchio”.
Lunedì, affermando che Adidas lo stava “citando in giudizio”, Ye probabilmente si stava riferendo a quel caso di arbitrato. Non è chiaro se in quel caso siano in gioco 250 milioni di dollari, e nemmeno se il caso sia ancora in corso, dal momento che i procedimenti arbitrali sono – per loro stessa natura – a porte chiuse. Sembrava esserci un possibile percorso di riconciliazione tra Kanye West e Adidas dopo che il rapper era stato fotografato mentre incontrava l’amministratore delegato dell’azienda Bjorn Gulden la scorsa settimana, ma le cose non sembrano stare così.
L’azienda ha ricominciato a vendere i prodotti Yeezy nel maggio 2023 dopo aver tagliato i ponti con il rapper e ha tentato di congelare 75 milioni di dollari di fondi Yeezy sul suo conto bancario. Una settimana dopo, un giudice ha annullato l’ordine di congelamento del denaro.