KATSEYE, annunciate le 6 componenti del supergruppo K-pop
HYBE, etichetta sudcoreana, e Geffen Records hanno rivelato le artiste che andranno a comporre la girlband K-pop. Il gruppo intraprenderà una carriera mondiale che verrà raccontata in tutte le sue fasi da una docuserie Netflix
La storia ricorda moltissimo quella degli One Direction, ma questa volta tutto è stato architettato dall’inizio da HYBE e Geffen Records: le KATSEYE, il nuovo supergurppo K-pop, sono realtà e sono pronte a sbarcare su Netflix. Se Simon Cowell e Nicole Scherzinger ad X Factor nel 2010 avevano unito Harry Styles e soci dopo che quest’ultimi si erano presentati come artisti solisti, i due colossi discografici hanno creato una vera e propria accademia per comporre la girlband. The Debut: Dream Academy ha sancito le sei vincitrici tra le 20 partecipanti al contest: Daniela (USA), Yoonchae (Corea del Sud), Lara (USA), Sophia (Filippine), Manon (Svizzera) e Megan (USA). Da oggi, le KATSEYE.
A fine agosto i colossi dell’industria musicale HYBE e Geffen Records hanno rivelato le 20 concorrenti provenienti da tutto il mondo, scelte fra oltre 120.000 aspiranti, che si sarebbero sfidate per entrare a far parte di una girlband globale K-pop. Tutto questo attraverso The Debut: Dream Academy. Il programma di audizioni ha formato, sia dal punto di vista del canto, che del ballo e soprattutto dell’intesa, le giovani concorrenti.
Tramite il voto del pubblico e i giudizi dei giudici, le KATSEYE hanno preso definitivamente vita. Il nome fa riferimento alla pietra semipreziosa Cat’s Eye, occhio di gatto, che a seconda del punto di osservazione mostra una varietà di colori. Proprio come le componenti del gruppo che provengono da diverse culture e nazionalità.
Ora per le sei ragazze inizia un lungo percorso che durerà diversi anni e sarà raccontato e documentato da una serie Netflix diretta dalla regista Nadia Hallgren. La nuova docuserie sarà prodotta dalla HYBE, Interscope Films e Boardwalk Pictures e uscirà sulla piattaforma di Netflix nell’estate 2024.
KATSEYE, la girlband K-pop nata da una storica collaborazione
Le KATSEYE rappresentano un unicum, non solo per la loro storia singolare, ma anche perché si tratta della prima collaborazione in assoluto tra una major statunitense (Geffen Records) e un’azienda leader dell’intrattenimento K-pop (HYBE). Stiamo parlando, inoltre, della prima volta in cui un gruppo femminile, nato negli Stati Uniti, ha seguito il training e i dettami del K-pop, riconosciuti in tutto il mondo.
«Siamo molto orgogliosi dei risultati e di tutte le partecipanti che hanno fatto parte di questo progetto. Auguriamo alle KATSEYE un grande successo, siamo fiduciosi che saranno fonte d’ispirazione per i fan in tutto il mondo» ha dichiarato il chairman di HYBE Bang Si-Hyuk. «Credo davvero che non ci siano limiti a ciò che possono raggiungere insieme». ha detto il CEO di Interscope, Geffen e A&M John Janick.
Ora le KATSEYE inizieranno a lavorare al loro album di debutto in uscita l’anno prossimo. Le tre canzoni inedite presentate durante la finale, “Dirty Water”, “Girls Don’t Like” e “All The Same”, sono disponibili su YouTube.