Mariah Carey è stata citata di nuovo in giudizio per “All I Want For Christmas Is You”
Vince Vance, assistito dagli avvocati che hanno fatto causa a Taylor Swift per “Shake It Off”, è tornato con una versione più dettagliata della sua causa in cui sostiene che la cantante gli abbia rubato il successo natalizio
Un autore di canzoni di nome Vince Vance ha citato nuovamente in giudizio Mariah Carey – ormai regina indiscussa del Natale – accusandola di aver rubato la sua canzone All I Want for Christmas is You, da una sua precedente canzone. L’accusa arriva un anno dopo aver ritirato una precedente causa che conteneva le stesse accuse.
In una denuncia depositata mercoledì 1 novembre presso il tribunale federale di Los Angeles, Vance (il cui vero nome è Andy Stone) ha presentato le stesse accuse presenti nella sua ultima causa. Ossia che il successo natalizio di Mariah Carey del 1994 ha violato i diritti d’autore della sua canzone del 1989 con lo stesso nome. Non è un’accusa da poco: All I Want for Christmas di Mariah Carey ha raggiunto il numero 1 della Billboard Hot 100 in ognuna delle ultime quattro stagioni natalizie.
Tuttavia, la nuova causa include accuse molto più dettagliate – e molto più personali – contro Mariah Carey. Tra cui il fatto che si sia inventata la storia di come ha scritto la canzone, e che il suo stesso coautore, Walter Afanasieff, abbia contestato questa storia.
Mariah Carey si sarebbe inventata una storia sulla genesi di “All I Want for Christmas is You”
“Carey ha spacciato per sua questa canzone con la sua falsa storia d’origine”, hanno scritto gli avvocati di Vance nella nuova denuncia. “La sua arroganza non conosce limiti. Persino il suo coautore non crede alla storia che ha raccontato. Questo è semplicemente un caso di violazione perseguibile”.
In particolare, Vance è ora rappresentato da Gerard P. Fox, lo stesso avvocato che ha rappresentato due autori di canzoni che hanno accusato Taylor Swift di aver rubato il testo di Shake It Off. Quella causa è andata avanti per più di cinque anni prima di concludersi nel dicembre 2022 con un accordo confidenziale.
Proprio come la prima causa, la nuova denuncia di Vance sostiene che la sua All I Want for Christmas is You è stata registrata nel 1989 e ha visto “un’ampia diffusione” durante le festività del 1993. Esattamente un anno prima che Mariah Carey pubblicasse la sua più nota canzone omonima.
La nuova versione della causa contiene anche accuse più dettagliate sulle somiglianze tra le due canzoni, approfondendo la “struttura linguistica unica” e gli elementi musicali che Mariah Carey avrebbe copiato nella sua canzone. “La frase ‘all I want for Christmas is you’ può sembrare un modo di dire comune oggi, ma nel 1988 era, nel contesto, distintiva”, scrivono i nuovi avvocati di Vance. “Inoltre, la combinazione della specifica progressione di accordi della melodia con l’aggancio letterale era un clone superiore al 50% dell’opera originale di Vance. Sia per la scelta del testo che per le espressioni degli accordi”.
In particolare, la nuova querela cita anche Love Actually, il film di Natale del 2003 che ha fatto salire ulteriormente la canzone di Mariah Carey nel periodo delle feste. La causa rileva che la canzone di Carey appare in “una scena di esibizione nel penultimo atto del film di grande successo”.