News

Mariah Carey si è ripresa il primo posto della Billboard Hot 100

Si tratta della quinta stagione natalizia in cui la canzone regna sovrana sul Natale dopo una breve permanenza di Brenda Lee e la sua “Rockin’ Around The Christmas Tree”, ora al secondo posto

Autore Billboard US
  • Il19 Dicembre 2023
Mariah Carey si è ripresa il primo posto della Billboard Hot 100

Mariah Carey, foto di Dennis Leupold

Mariah Carey ha ripreso il suo posto di regina di Natale: All I Want for Christmas Is You torna infatti al numero 1 della Billboard Hot 100. Aggiungendo una tredicesima settimana passata sul gradino più alto della classifica. Si tratta della quinta stagione natalizia in cui la canzone di Mariah regna sovrana sul Natale. Anche quest’anno lo scettro è passato per un po’ a Brenda Lee e la sua Rockin’ Around The Christmas Tree, che ha conquistato la vetta della chart per la prima volta 65 anni dopo la sua pubblicazione.

Mariah Carey e la Billboard Hot 100 con “All I Want for Christmas Is You”

La canzone fu originariamente pubblicata a novembre 1994, e con lo sviliuppo delle piattaforme e la maggiore presenza di musica natalizia nelle playlist dei servizi di streaming, ha raggiunto la top 10 della Hot 100 per la prima volta nel dicembre 2017 e la top five per la prima volta nella stagione natalizia 2018. Infine, prima di questa settimana, è stata in testa durante le festività del 2019 (per tre settimane), del 2020 (due), del 2021 (tre) e del 2022 (quattro).

“Quando l’ho scritta, non avevo assolutamente idea dell’impatto che la canzone avrebbe avuto in tutto il mondo a Natale”, ha commentato Maria Carey parlando di All I Want For Christmas Is You nel 2021. “Sono così piena di gratitudine per il fatto che così tante persone la apprezzino insieme a me ogni anno”.

Inoltre, altri due classici delle festività tornano nella Top 10 della Hot 100: Sleigh Ride delle Ronettes (14-8) e Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow! di Dean Martin (12-10).

Streaming, airplay e vendite

All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey, pubblicato da Columbia Records/Legacy Recordings, ha ottenuto 42,2 milioni di stream (+10%, grazie alla prima dell’8 dicembre del video Festive Lambs Edition, che contiene l’audio originale della canzone) e 26,1 milioni di ascolti radiofonici (+8%) e ha venduto 8.000 download (+68%, grazie al prezzo di vendita di 69 centesimi dell’iTunes Store, per più titoli festivi) negli Stati Uniti dall’8 al 14 dicembre, secondo Luminate. Inoltre, durante la settimana di rilevamento, Carey ha continuato il suo tour Merry Christmas One and All!, incluso lo spettacolo del 9 dicembre al Madison Square Garden di New York.

Non solo Mariah Carey: i successi del Natale in cima alla Billboard Hot 100

Ora che ha raggiunto le 13 settimane, All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey si conferma come la canzone di Natale con il maggior numero di settimane di permanenza in cima alla Hot 100, con tre n. 1 di questo tipo. The Chipmunk Song dei Chipmunk con David Seville, ha trascorso quattro settimane in vetta a partire dal dicembre 1958, seguita dalle due settimane di Brenda Lee con Rockin’ Around The Christmas Tree. Grazie ai numeri 1 di Carey e Lee, per la prima volta due canzoni festive hanno guidato la Hot 100 nella stessa stagione natalizia.

63 settimane di permanenza in classifica

All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey domina la Hot 100 nella sua 63a settimana di permanenza in classifica. La canzone è la più recente, per numero di settimane totali, a guidare la classifica, insieme a Heat Waves dei Glass Animals. Quest’ultima si è posizionata per 59 settimane al n. 1 da marzo 2022 e ha regnato per cinque settimane consecutive, fino alla 63a posizione. Ha continuato a registrare un record di 91 settimane in classifica.

Per Mariah Carey si tratta del terzo n. 1 di 13 o più settimane nella Billboard Hot 100. Carey raggiunge i Boyz II Men come unici artisti con tre canzoni in cima alla Hot 100 per 13 o più settimane ciascuna. In particolare, Carey e il gruppo hanno collaborato per un successo che ha contribuito all’impresa, One Sweet Day.

Mariah Carey, 92 settimane in classifica nella Billboard Hot 100

Inoltre, con All I Want For Christmas Is You, Mariah Carey aggiunge il suo record di 92ª settimana al n. 1 della Hot 100, a partire dalla nascita della classifica, il 4 agosto 1958. All I Want For Christmas Is You è diventato il 19° numero 1 della Hot 100 per Carey, il più alto tra i solisti e a un passo dal record assoluto dei Beatles (20). Inoltre, Mariah Carey è la prima artista ad aver raggiunto il primo posto della classifica in quattro decenni diversi, a partire dalla sua prima settimana di permanenza in vetta nell’agosto 1990 con il suo successo di debutto, Vision of Love.

Il Natale domina la Hot 100

Oltre che nella Billboard Hot 100, All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey è contemporaneamente risalito al n. 1 della classifica multimetrica Holiday 100. Al n. 2 della Hot 100 si trova Rockin’ Around The Christmas Tree di Brenda Lee, seguita da Jingle Bell Rock di Bobby Helms, pubblicata nel 1957, Last Christmas degli Wham! (1984) e A Holly Jolly Christmas di Burl Ives, del 1964, che sale dalla settima alla quinta posizione. It’s the Most Wonderful Time of the Year di Andy Williams, del 1963, sale dal n. 8 al 7° posto della Hot 100.

Share:

PAOLOOO