Matt ‘Guitar’ Murphy, morto a 88 anni il chitarrista dei Blues Brothers
Il mondo della musica piange Matt ‘Guitar’ Murphy. Morto a 88 anni il marito di Aretha Franklin e storico chitarrista dei Blues Brothers
Matt ‘Guitar’ Murphy, meglio conosciuto come il chitarrista dei Blues Brothers, è morto venerdì 15 giugno. Aveva 88 anni. La morte di Murphy è stata confermata dal nipote Floyd Murphy Jr., che si esibiva a fianco di suo zio. «Era un uomo forte che ha vissuto una vita lunga e proficua e che metteva il suo cuore in ogni assolo di chitarra», ha scritto Floyd Jr. su Facebook.
La causa della morte di Murphy non è stata al momento rivelata. Nel 2002, fu vittima di un ictus che lo spinse verso la semi-pensione, riferisce Rolling Stone.
Murphy era un veterano della scena blues della Chicago negli anni Quaranta e Cinquanta e ha lavorato con una grande varietà di artisti, tra cui Ike Turner, Etta James, James Cotton, Willie Dixon e Sonny Boy Williamson. Ma è meglio conosciuto come marito di Aretha Franklin e chitarrista dei The Blues Brothers nell’omonima commedia del 1980.
Dopo la sua morte, Murphy è stato ricordato dall’attore di This Is Spinal Tap, Michael McKean. «RIP Matt “Guitar” Murphy, uno di quei ragazzi che suonano tutta la notte e che fanno del rock ‘n’ roll», ha twittato McKean.
Secondo Rolling Stone Murphy è stato scoperto da Dan Ackroyd e John Belushi in un club di New York nel 1978. Quell’anno fu reclutato per l’album dei Blues Brothers, Briefcase Full of Blues, e per la colonna sonora del film due anni dopo. Il chitarrista ha ripreso il suo ruolo nel 1998, Blues Brothers 2000, ed è anche apparso nella colonna sonora del film.
RIP Matt “Guitar” Murphy, one of those play-all-night guys that rock ‘n’ roll is made of.
— Michael McKean (@MJMcKean) June 16, 2018
Oltre al suo lavoro con i Blues Brothers, Murphy ha lavorato a progetti musicali solisti, rilasciando due album: Way Down South nel 1990 e Lucky Charm nel 2000.
Murphy è nato a Sunflower, nel Mississippi, nel 1929 e si è trasferito a Memphis da bambino con la sua famiglia. Matt Murphy e suo fratello, Floyd, divennero ben noti nella scena del blues di Memphis durante la loro adolescenza. Matt divenne successivamente un sideman per leggendari artisti Blues come Howlin’ Wolf, Memphis Slim e Muddy Waters.