Addio a Michael Gambon, era stato Albus Silente in Harry Potter
L’attore irlandese, celebre per aver interpretato il preside della scuola di magia di Hogwarts negli ultimi sei film della saga, è scomparso all’età di 82 anni
Sir Michael Gambon, l’attore irlandese celebre per aver impersonato il professore Albus Silente nella saga di Harry Potter, è morto questa mattina in ospedale. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata la sua famiglia attraverso un comunicato.
«Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, in seguito a un attacco di polmonite» si legge nel messaggio. «Siamo devastati nell’annunciare questa perdita» hanno scritto ancora i familiari.
Michael Gambon aveva 82 anni e l’ultimo suo lavoro era stato nella serie tv Sky Atlantic Fortitude.
La carriera di Michael Gambon
Michael Gambon è nato a Dublino e ha iniziato la propria carriera al Royal National Theatre con Laurence Oliver. Ha poi raggiunto la notorietà in Inghilterra come attore nella serie televisiva BBC The Singing Detective, dove interpretava il commissario Maigret. Grazie a questo ruolo è stato premiato con un British Academy Television Award.
La maggior parte del pubblico però ricorda Michael Gambon per essere stato il professore Albus Silente nella saga di Harry Potter. L’attore ha interpretato il preside della scuola di magia di Hogwarts dal terzo film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) fino all’ultimo Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 (2011). Gambon era stato ingaggiato da Alfonso Cuarón, dopo la morte di Richard Harris che aveva interpretato Silente nei primi due film della saga.
Michael Gambon nella sua carriera ha lavorato con molti celebri registi, tra cui Wes Anderson, Xavier Dolan e Tim Burton.