News

Il cappello con cui Michael Jackson ballò il moonwalk è stato venduto per 78mila euro

L’asta con i preziosi cimeli della storia del rock è stata allestita a Parigi in una sala dell’Hotel Drouot

Autore Billboard IT
  • Il27 Settembre 2023
Il cappello con cui Michael Jackson ballò il moonwalk è stato venduto per 78mila euro

Foto di Kevin Mazur

Il cappello con cui Michael Jackson ballò il moonwalk per la prima volta sul palco è stato venduto all’asta per quasi 78mila euro (per la precisione, 77.640 euro). Si tratta del modello Fedora di lana e foderato in seta con cui la più grande popstar del mondo si esibì il 25 marzo 1983 sulle note di Billie Jean (brano contenuto in Thriller, che l’hanno scorso ha spento quaranta candeline) durante le celebrazioni per il 25esimo anniversario dell’etichetta Motown.

La performance di Michael Jackson fu trasmessa il 16 maggio dello stesso anno dalla NBC. Il prezioso oggetto – dal valore stimato tra i 60 e i 100 mila euro – era esposto ad un’asta organizzata a Parigi dedicata ai cimeli della storia del rock e del pop. Si trattava del pezzo più costoso della collezione di 200 oggetti messi all’asta dalla casa d’aste parigina Hotel Drouot. 

La storia del cappello di Michael Jackson

Nel corso della storica esibizione del 1983, Michael Jackson lanciò il cappello. Di cui si impossessò un certo Adam Kelly. Come ha raccontato Arthur Perault, direttore generale della galleria parigina Artpéges, che ha messo in vendita l’oggetto. “Pensava che lo staff del cantante venisse poi a riprenderlo. Ma così non fu”. Kelly lo conservò fino a quando non decise di cederlo ad un collezionista americano.

Share: