Cosa sta succedendo tra Morgan e Amadeus?
Nelle ultime ore il cantante e giudice di X Factor e il conduttore e direttore artistico di Sanremo se le sono cantate a suon di frecciatine e attacchi diretti. E c’entra anche Vittorio Sgarbi
«Credo sia antidemocratico far firmare per cinque anni a uno la direzione di Sanremo. Non dico perché lui non se ne intende di musica, perché questo è un dato di fatto e sarebbe una cosa da non fargli firmare nemmeno per un anno». A pronunciare queste parole è stato Morgan, che il 21 giugno – durante un incontro al Museo Maxxi di Roma per presentare gli eventi culturali del mese di luglio – si è scagliato duramente contro Amadeus. Il cantante e giudice di X Factor, però, non era solo. Ha infatti trovato man forte in Vittorio Sgarbi, presente con lui all’evento al museo di arte contemporanea della Capitale.
Nel corso dell’incontro, Morgan e il critico d’arte hanno espresso senza mezzi termini il loro dissenso nei confronti d Amadeus, che quest’anno sarà alla conduzione e alla direzione artisti del Festival di Sanremo per la quinta volta consecutiva. La cosa non è andata proprio giù a Marco Castoldi (la cui ultima partecipazione alla kermesse è senza dubbio entrata nella storia) e Vittorio Sgarbi. «Domani mi occuperò del caso Sanremo, è possibile che di Sanremo debba occuparsene Amadeus? Potrà fare il presentatore, ma non deve scegliere le canzoni, che roba è?», ha detto lo storico dell’arte.
Morgan ha poi rincarato la dose, dicendo senza troppi giri di parole che Amadeus non capisce nulla di musica e per questo dovrebbe essere cacciato. Vittorio Sgarbi ha poi chiosato orrendo il suo supporto al cantante per portarlo alla conduzione del Festival. «Comunque domani cominciamo a lavorare perché tu faccia Sanremo… sfrattiamo Amadeus che lì ha messo le tende».
La risposta di Amadeus a Morgan
Sembrava che Amadeus avesse incassato il colpo, e invece la sua risposta è arrivata nelle ultime ore a mezzo Instagram, dove il conduttore ha lanciato un messaggio criptico ma il cui riferimento sembra assai palese. «In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare», ha scritto in sul social, corredato dalla didascalia “Più volte ho constatato che è proprio così…….????????♂️????????♂️”.
Il post ha già collezionato migliaia di commenti di curiosi che lo hanno ricollegato subito all’intervento di Morgan e Vittorio Sgarbi. Amadeus non ha confermato né smentito, ma a volte un silenzio vale più di mille parole.