I Måneskin trionfano agli MTV EMAs 2023: sono Best Rock e Best Italian Act
La band romana vince in due delle quattro categorie in cui era candidata superando band di caratura mondiale come Metallica, Foo Fighters e Red Hot Chili Peppers. Taylor Swift, Billie Eilish e Lana Del Rey, tra gli altri vincitori
Che i Måneskin fossero l’artista italiano più rappresentativo del nostro Paese in Europa c’era da immaginarselo, era molto meno scontato invece prevedere un loro trionfo come Best Rock agli MTV EMAs 2023. Basti pensare che in quest’ultima categoria il quartetto romano era in compagnia di Arctic Monkeys, Metallica, Foo Fighters e Red Hot Chili Peppers. Al contrario, nulla da fare per quanto riguarda il Best Live. Come prevedibile, Taylor Swift ha trionfato nella categoria grazie al suo The Eras Tour da record.
L’edizione del 2023 degli MTV EMAs è stata atipica e un po’ sfortunata. La cerimonia che si sarebbe dovuta svolgere a Parigi ieri sera, è stata annullata per motivi di sicurezza da Paramount. La causa era stata l’escalation del conflitto in Medio Oriente. Gli artisti premiati sono stati quindi solo annunciati e tra questi i Måneskin che sono stati tra quelli con più riconoscimenti.
La band di Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, oltre ad aver trionfato nella prestigiosa categoria Best Rock, ha vinto anche la statuetta per il Best Italian Act davanti a Elodie, Marco Mengoni, The Kolors, Lazza e Annalisa. I Måneskin avevano già portato a casa il premio di migliore artista rock agli MTV EMAs del 2021, mentre sempre quest’anno hanno vinto nella stessa sezione agli MTV Video Music Awards 2023.
Taylor Swift è la regina degli MTV EMAs 2023, davanti ai Måneskin
I Måneskin sono tra gli artisti più premiati degli MTV EMAs 2023, tuttavia c’è chi li ha superati per numero di premi vinti. Ovviamente stiamo parlando di Taylor Swift che ha trionfato nelle categorie Best Live, Best Video con Anti-Hero e soprattutto nella prestigiosa Best Artist.
Tra gli altri in gara c’è da segnalare il grande risultato del cantante dei BTS Junk Kook che, da solista, ha vinto il premio di Best K-Pop e quello di Best Song. La sua Seven in featuring con Latto è la migliore canzone. Vincono anche Lana Del Rey nella categoria Best Alternative, Billie Eilish in Best Pop e Nicki Minaj in Best Hip Pop.
Di seguito l’elenco completo dei vincitori:
- Best Afrobeats: Rema
- Best Alternative: Lana Del Rey
- Best Artist: Taylor Swift
- Best Collaboration: KAROL G and Shakira – “TQG”
- Best Electronic: David Guetta
- Best Hip Hop: Nicki Minaj
- Best K-Pop: Jung Kook
- Best Latin: Anitta
- Best Live: Taylor Swift
- Best New: Peso Pluma
- Best Pop: Billie Eilish
- Best Push: Tomorrow X Together
- Best R&B: Chris Brown
- Best Rock: Maneskin
- Best Song: Jung Kook Featuring Latto – “Seven”
- Best Video: Taylor Swift – “Anti-Hero”