News

La pubblicità radiofonica secondo RTL 102.5? Parla Virgilio Suraci

Presentata oggi la nuova offerta pubblicitaria di RTL 102.5, tra Openspot, Lyrics e RadioPromozione. Ecco le novità introdotte sulla pubblicità

Autore Billboard IT
  • Il26 Febbraio 2019
La pubblicità radiofonica secondo RTL 102.5? Parla Virgilio Suraci

La pubblicità radiofonica secondo RTL? Da sinistra: Virgilio Suraci (Amministratore Unico OpenSpace), Valter Zicolillo (Direttore Commerciale Openspace) e Lorenzo Suraci (Presidente RTL 102.5)

È stata presentata oggi in una conferenza stampa a Milano la nuova offerta pubblicitaria di RTL 102.5. Il gruppo di Lorenzo Suraci rappresenta una realtà innovativa, come dimostrano la completa interattività delle proprie piattaforme e il riscontro che quotidianamente riceve dal pubblico.

I dati, in effetti, sono importanti. RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta sono in onda tutti i giorni, 24 ore su 24 e contano circa 10 milioni di ascoltatori quotidiani.

Sono oltre 80 i conduttori che popolano i numerosi programmi: l’informazione costante è garantita da 20 giornalisti e da 50 corrispondenti (in Italia e nel mondo).

Le parole di Virgilio Suraci, Amministratore Unico di OpenSpace

Se si guarda indietro, nella storia di RTL 102.5, si trova una prima scelta di rottura (che si è rivelata decisamente vincente) nell’isofrequenza. Lo racconta Virgilio Suraci, Amministratore Unico OpenSpace: «Negli anni Novanta il sistema era tutto incentrato sulla TV. RTL 102.5 ha proposto l’isofrequenza in un momento in cui c’era davvero una grande accozzaglia di cose». Per chi non lo sapesse, tramite questa tecnica un’emittente decide di irradiare lo stesso segnale da più postazioni, ma in maniera contemporanea sulla stessa frequenza.

Poi, un ulteriore passo in avanti è stato fatto con la radiovisione. «Negli anni Duemila, di fronte a una crescente complessità e crossmedialità del panorama, RTL 102.5 ha risposto con la radiovisione che rappresenta l’evoluzione della isofrequenza». Nella contemporanea situazione di iper-connessione, infatti, l’inserzionista pubblicitario «fa fatica». Così, si è pensato a «nuovi formati – in tutte le piattaforme – per rispondere alle esigenze del mercato».

Questo processo, in effetti, ha portato alla trasmissione dei contenuti editoriali in contemporanea su tutte le piattaforme disponibili. «Nel 2018, alla luce del successo riconosciuto dagli ascoltatori al progetto editoriale, il sistema di trasmissione in totale simulcast su tutti i device disponibili è stato applicato anche all’emissione della pubblicità».

I nuovi format della pubblicità di RTL 102.5

Quali sono, quindi, i nuovi format di pubblicità previsti per quest’anno sulle radio del gruppo RTL 102.5? «I Lyrics, che arricchiscono il classico spot audio, l’Openspot, il format più evoluto e qualitativo per la sua posizione, e le classiche RadioPromozioni».

I primi di questi (i Lyrics) sono «spot in radiovisione che prevedono lo stesso messaggio audio per la radio e per gli altri device. La parte video è realizzata trascrivendo il testo audio e personalizzando lo sfondo con il brand del cliente».

L’Openspot consiste invece in «un mini-cluster altamente qualitativo, programmato prima del Giornale Orario al minuto ’58 e con un affollamento massimo di 4 clienti. Offre ai partner differenti possibilità di pianificazione».

Infine, la RadioPromozione è «il format di sponsorizzazione di RTL 102.5 che è ideale per la promozione di un prodotto o servizio. Mai noioso e ripetitivo, il messaggio riesce a mantenere vivo l’interesse degli ascoltatori».

Il concetto di multimedialità e di multipiattaforma è di fatto un sistema vincente e ne sono la prova i numeri della Total Audience del gruppo che consolidando i risultati delle diverse piattaforme raggiunge moltissimi utenti. L’evoluzione presentata dei formati pubblicitari è indispensabile per garantire agli inserzionisti di poter usufruire al meglio delle opportunità che ogni singolo mezzo offre.

Share:

PAOLOOO