“Running Up That Hill” di Kate Bush ha superato il miliardo di stream su Spotify
La canzone, tornata in auge grazie a “Stranger Things”, è il primo brano di un’artista donna solista degli anni ’80 a superare l’importante traguardo
Kate Bush incassa un nuovo record. La leggenda del pop inglese ha superato il miliardo di stream su Spotify con Running Up That Hill (A Deal with God), la sua hit anni ’80 che ha conosciuto una seconda vita grazie alla presenza nella colonna sonora di Stranger Things.
Running Up That Hill è anche il primo brano di un’artista donna solista di quel decennio a superare quel traguardo sulla piattaforma.
Ha commentato sul suo sito web: “Un miliardo di stream… Mi viene in mente l’immagine di un fiume che all’improvviso esonda dando vita a molte ramificazioni – un miliardo di ‘stream’ (che significa anche ‘corso d’acqua’, ndt) nel suo percorso verso il mare. Ciascuno “stream” è uno di voi… Grazie! Grazie davvero per aver portato questa canzone così lontano. Sono senza parole”.
Il successo di Running Up That Hill di Kate Bush
Kate Bush fa parte dei pochi artisti degli anni ’80 entrati nel club dei “miliardari” di Spotify. Gli altri sono i Tears For Fears (Everybody Wants to Rule the World), i Toto (Africa), gli A-ha (Take on Me) e i Police (Every Breath You Take).
Spinta dal successo di Stranger Things, Running Up That Hill ha raggiunto per la prima volta la prima posizione delle classifiche nel Regno Unito, in Australia e nella Billboard Global 200. Ha toccato anche la quarta posizione della Hot 100, segnando il suo primo ingresso nella top 10 della prestigiosa chart.
In una delle sue rare interviste concessa lo scorso anno a “Woman’s Hour” su BBC Radio 4, Kate Bush disse: «È una bellissima serie. Mi aspettavo che il brano avrebbe ricevuto attenzione, ma non avrei mai immaginato che sarebbe stata una cosa del genere. È entusiasmante. E anche incredibile, no? Il mondo è impazzito».
Grazie al successo del brano e alla rinnovata attenzione verso l’artista, Kate Bush è stata annunciata per l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame quest’anno.