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Spotify: positivo il bilancio dopo il lockdown

La piattaforma streaming svedese ha rivelato i numeri degli ultimi mesi. Nonostante le perdite, tra crescite e partnership Spotify ha fiducia per il futuro

Autore Billboard US
  • Il29 Luglio 2020
Spotify: positivo il bilancio dopo il lockdown

Spotify, foto di Mahmut Serdar Alakus/Anadolu Agency/Getty Images

Tempo di bilanci in casa Spotify.

La pandemia ha rimesso in discussione le abitudini degli ascoltatori di tutto il mondo. Di conseguenza, i giganti dello streaming hanno dovuto rivedere le proprie previsioni. Ma a quanto pare, come insegna il caso della piattaforma svedese, non necessariamente in negativo.

I numeri

Nella giornata odierna, l’azienda ha dichiarato che la sua base di utenti è cresciuta fino a 138 milioni di abbonamenti premium e 299 milioni di utenti totali attivi durante il trimestre terminato il 30 giugno. Si tratta di un aumento di 8 milioni di utenti premium rispetto al primo trimestre del 2020, che comprendeva le prime due settimane della pandemia.

Il fatturato totale nel secondo trimestre è stato di 1,89 miliardi di euro con un aumento del 13% su base annua, ma solo il 2% rispetto al primo trimestre, pari a 1,85 miliardi di euro. Di quest’ultimo dato, la stragrande maggioranza proviene dal reddito degli abbonati, che è cresciuto del 17%, rispettando le previsioni di qualche mese fa.

Le dichiarazioni dell’amministratore delegato

A causa degli effetti di Covid-19, i ricavi sono scesi del 21% nel trimestre a 131 milioni di euro (154 milioni di dollari) – anche se l’amministratore delegato Daniel Ek ha osservato durante uno scambio con gli investitori che le vendite sono migliorate significativamente entro giugno, fantasticando anche sulle potenzialità di una parte di utenti potenziali e non ancora fidelizzati.

«Abbiamo avuto un trimestre molto forte. Non sono mai stato così ottimista riguardo a dove siamo oggi e alla nostra opportunità futura. Ci sono ancora miliardi di persone che devono ancora scoprire la musica on-demand in streaming o ascoltare un podcast, e molte altre che dobbiamo ancora raggiungere nei mercati di tutto il mondo», ha dichiarato Ek.

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Le perdite

Spotify ha dichiarato che la sua perdita operativa del secondo trimestre è stata di 167 milioni di euro, rispetto ai 3 milioni di euro di un anno fa e ai 17 milioni di euro di fine marzo. La società ha permesso che questa metrica fosse molto più alta del previsto a causa di costi sociali come le imposte sui salari legate a stipendi e benefici, oltre a una più alta spesa fiscale nel suo governo nazionale svedese relativa alla retribuzione in azioni per i dipendenti di quel paese.

Anche la perdita netta dell’azienda si è attestata a 356 milioni di euro, rispetto ai 76 milioni di euro dell’anno precedente. Il fatturato medio per utente di Spotify è sceso del 7%. Le spese operative del trimestre sono state pari a 646 milioni di euro, in crescita del 48% e «ben al di sopra delle previsioni».

Spotify ha attualmente 6.049 dipendenti a tempo pieno a livello globale.

Riflettendo sull’impatto dell’attività mensile di COVID-19 sulla piattaforma, l’azienda ha dichiarato che la crescita in Nord America «ha superato le aspettative» e che l’India ha superato le previsioni, mentre l’America Latina è in crescita. Spotify ha dichiarato che all’inizio del trimestre, mentre la pandemia stava affossando le economie di tutto il mondo, ha visto un aumento dei fallimenti nei rimborsi e nei pagamenti da parte degli utenti premium, ma «la situazione è migliorata in modo significativo» nel mese di giugno.

Recuperi e nuove partnership

La società ha anche confermato che al 30 giugno, «le ore di consumo globale sono tornate ai livelli pre-COVID. Tutte le regioni hanno recuperato completamente, ad eccezione dell’America Latina, che è circa il 6% al di sotto dei livelli di picco prima della crisi sanitaria globale. Le regioni in cui la diffusione di COVID-19 sembra rallentare, hanno guidato la ripresa dei consumi. Anche l’andamento dei consumi per piattaforma sta iniziando a normalizzarsi; l’ascolto in auto alla fine del trimestre è stato inferiore di meno del 10% rispetto ai livelli pre-COVID, dopo aver recuperato da un calo del 50% in aprile».

Non mancano le nuove partnership. Durante il secondo trimestre, la società ha annunciato un accordo pluriennale di licenza esclusiva con The Joe Rogan Experience, che debutterà su Spotify a settembre e diventerà esclusiva nel corso di quest’anno. Ha inoltre annunciato partnership pluriennali con Warner Bros. e DC comics per produrre contenuti originali.

L’azienda ha ottenuto un altro grande successo nel terzo trimestre, con un nuovo podcast appena uscito con l’ex First Lady Michelle Obama.

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Verso il futuro

Guardando al futuro, Spoty auspica di aggiungere tra i 2 e i 6 milioni di abbonati al premio nel terzo trimestre e di ridurre le perdite a 70-150 milioni di euro. Entro la fine dell’anno, la speranza è di avere tra 146-153 milioni di utenti premium. Prevede inoltre di superare il traguardo dei 2 miliardi di euro di entrate sia nel terzo che nel quarto trimestre.

Il business ha più di 1,8 miliardi di euro di liquidità ed è «fiducioso nella posizione finanziaria del business mentre guardiamo all’incertezza attuale e futura che circonda la crisi sanitaria globale».

Non male, in un periodo in cui si naviga a vista nella stragrande maggioranza dei campi.

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