Addio a Steve Harwell, ex cantante degli Smash Mouth
L’artista americano si è spento a 56 anni dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute
Un rappresentante degli Smash Mouth ha confermato che l’ex leader della band Steve Harwell è deceduto all’età di 56 anni nella sua abitazione a Boise in Idaho. “Steve Harwell ci ha lasciato stamattina, circondato dall’affetto della sua famiglia e dei suoi amici” recita il comunicato del manager del gruppo. Il cantante aveva militato nel gruppo pop-rock fino al 2021. “Steve Harwell dovrebbe essere ricordato per la sua incrollabile volontà e la sua appassionata determinazione nel raggiungere le vette dello stardom pop” continua il messaggio.
Al cantante diversi anni fa era stata diagnosticata una cardiomiopatia, malattia che colpisce il cuore e ostacola la circolazione del sangue. Ad aggravare la situazione anche una forma acuta di encefalopatia di Wernicke, patologia che ha compromesso in parte le sue funzioni motorie e gli ha procurato problemi di memoria e di linguaggio. Per questo motivo nel 2021, Steve era stato costretto ad abbandonare la band.
Le condizioni di salute di Steve Harwell si erano aggravate
Come aveva riportato TMZ ieri, negli ultimi giorni l’insufficienza epatica di Steve Harwell aveva raggiunto lo stadio finale. Da tempo il cantante era sottoposto alle cure ospedaliere domiciliari, assistito dalla sua fidanzata. Il mondo della musica perde un frontman iconico, autore con gli Smash Mouth di hit intramontabili. Su tutte All Star che tra il 1999 e il 2000 raggiunse la quarta posizione nella Billboard Hot 100 e fece ottenere alla band una candidatura nella categoria Best Performance di un duo o un gruppo ai Grammy Awards. L’ultimo album degli Smash Mouth Magic risale al 2012. L’anno scorso la band ha annunciato il nuovo cantante Zach Good.