Steve Harwell, l’ex frontman degli Smash Mouth è in fin di vita
“Anche se Steve è ancora qui con noi, purtroppo resterà solo per poco tempo”, ha dichiarato il manager della band
Steve Harwell è in condizioni gravi. È quanto ha riportato un rappresentante degli Smash Mouth, rock band della quale il cantante è stato leader fino al 2021. Al momento Steve non è ricoverato, ma si trova a casa dove riceve le cure ospedaliere. A prendersi cura dell’artista di 56 anni c’è la sua fidanzata. “Steve è ancora qui con noi, ma purtroppo non gli è rimasto molto tempo” ha raccontato tristemente il manager della band.
La prima a dare la notizia dello stato di salute di Steve Harwell è stata la redazione di TMZ che ha rivelato che l’insufficienza epatica dell’artista avrebbe raggiunto lo stadio finale. Al cantante diversi anni fa era stata diagnosticata una cardiomiopatia, malattia che colpisce il cuore e ostacola la circolazione del sangue. Ad aggravare la situazione anche una forma acuta di encefalopatia di Wernicke, patologia che ha compromesso in parte le sue funzioni motorie e gli ha procurato problemi di memoria e di linguaggio.
Steve Harwell aveva lasciato gli Smash Mouth per problemi di salute nel 2021
Steve Harwell ha annunciato il suo ritiro dalle scene nell’ottobre del 2021. Il toccante messaggio con il quale comunicava l’addio agli Smash Mouth per problemi di salute, era rivolto ai fan e agli altri membri della band. “Da quando ero bambino ho sempre sognato di diventare una rock star che suonava davanti ad arene sold-out e sono stato così fortunato da poter vivere quel sogno. Ai miei compagni di band, è stato un onore esibirmi con voi per tutti questi anni e non riesco a pensare a nessun altro con cui avrei preferito intraprendere questo folle viaggio”.
Gli Smash Mouth, una band di successi
Gli Smash Mouth nel corso della loro lunga carriera hanno inanellato grandi successi. Walkin’ on the Sun, la cover di I’m A Believer dei Monkees inclusa nella colonna sonora di Shrek e su tutti All Star. Con questo singolo nel 1999 raggiunsero la quarta posizione nella Billboard Hot 100. La canzone, contenuta nel secondo album Astro Lounge, consentì a Steve Harwell e alla band di ottenere il sesto posto nella classifica dei 200 album dell’anno di Billboard. Sempre All Star, l’anno successivo, venne nominata ai Grammy Awards nella categoria Best Pop Performance di un duo o un gruppo. L’ultimo album degli Smash Mouth Magic risale al 2012. L’anno scorso la band ha annunciato il nuovo cantante Zach Good.