News

Taylor Swift e Drake sono i due artisti più vincenti della storia dei Billboard Music Awards

Dopo la cerimonia di ieri sera, la popstar, grazie ai 10 premi vinti, ha raggiunto il rapper di Toronto in cima all’albo d’oro dei BBMAs. Entrambi sono a quota 39 statuette

Autore Billboard US
  • Il20 Novembre 2023
Taylor Swift e Drake sono i due artisti più vincenti della storia dei Billboard Music Awards

Courtesy OVO/Republic Records; Marcelo Endelli/TAS23/Getty Images for TAS Rights Management

È stata una serata speciale quella dei Billboard Music Awards 2023 di ieri sera a Las Vegas per Taylor Swift e Drake. La protagonista dell’Eras Tour ha vinto 10 premi, portando il totale della sua carriera a 39. Il rapper, invece, ha vinto cinque statuette, salendo anche lui – incredibile, ma vero – a quota 39. Di conseguenza, i due titani delle classifiche sono a pari merito per il maggior numero di vittorie in carriera ai BBMAs.

Taylor Swift e Drake: tutti i record ai Billboard Music Awards

Taylor Swift ieri sera si è aggiudicata il titolo di miglior artista per la terza volta ai Billboard Music Awards, aveva già vinto nel 2013 e nel 2015, raggiungendo per numero di vittorie Drake anche in questa speciale categoria. Il rapper ha vinto il titolo di Best Artist nel 2017, nel 2019 e nel 2022. Diverso il discorso per quanto riguarda la Billboard 200: Swift ha vinto il premio come miglior artista per la sesta volta, Drake ha trionfato tre volte.

Entrambi gli artisti hanno vinto, invece, due volte il premio per il miglior album della Billboard 200. Taylor Swift ha vinto con Red nel 2013 e 1989 nel 2015, Drake ha trionfato con Views nel 2017 e Scorpion nel 2019.

I 10 premi vinti dalla Swift quest’anno costituiscono il suo miglior risultato ai Billboard Music Awards fino ad oggi. In precedenza aveva vinto otto premi sia nel 2013 che nel 2015. Per Drake l’annata migliore era stata quella del 2017, quando aveva vinto ben 13 statuette, e si era avvicinato al medesimo traguardo nel 2019, quando ne aveva vinte 12.

Una sana rivalità a suon di numeri e classifiche

Taylor Swift e Drake sono dei veri e propri rivali in classifica fin dal loro debutto negli anni 2000. La popstar è entrata per la prima volta nella Billboard 200 nel novembre 2006, quasi tre anni prima del debutto del rapper nell’ottobre 2009. In questa classifica le loro statistiche sono piuttosto simili. Entrambi hanno avuto 13 album al n. 1 e 16 album nella top 10. Se si considerano le settimane totali al n. 1 della classifica, Swift è invece molto più avanti: 65 settimane contro 35.

Drake vince lo speciale confronto con la cantante di Cruel Summer nella Billboard Hot 100 dove è in vantaggio con 13 successi al numero 1, contro gli 11 della Swift. Inoltre, i suoi 76 successi nella top 10 superano di gran lunga i 49 della popstar. Anche considerando le settimane totali al numero 1 della classifica Hot 100, il rapper è davanti: 56 settimane contro 33.

Nella nuova versione del suo ultimo album, For All The Dogs Carzy Hours Edition, Drake ha reso omaggio a Taylor Swift nel testo di Red Button, il brano di apertura del suo EP a sorpresa. «Taylor Swift the only n—a that I ever rated/ Only one could make me drop the album just a little later/ Rest of y’all I treat you like you never made it» rappa l’artista di Toronto. Per lui, la Swift è l’unica artista per la quale avrebbe potuto posticipare l’uscita del suo album.

L’anno scorso Drake ha spostato l’uscita di Her Loss, il suo album di collaborazione con 21 Savage, originariamente previsto per il 28 ottobre 2022, al 4 novembre, apparentemente per evitare di competere con Midnights di Taylor Swift. Riusciranno Swift o Drake a rompere l’equilibrio e a passare in testa ai BBMA del prossimo anno? È improbabile, infatti, che altri artisti li superino a breve. L’artista numero 3 nella classifica dei BBMA di tutti i tempi è Justin Bieber, con 26 vittorie, seguito da The Weeknd con 22 e Garth Brooks con 20. Appuntamento al prossimo anno.

Share:

PAOLOOO