News

Il report IFPI delle vendite musicali del 2023: dietro la regina Taylor Swift, domina il K-pop

L’International Federation of the Phonographic Industry ha pubblicato il resoconto delle vendite dell’anno appena trascorso: nella top 10 comandata dalla popstar c’è una fitta presenza di band k-pop

Autore Billboard IT
  • Il22 Febbraio 2024
Il report IFPI delle vendite musicali del 2023: dietro la regina Taylor Swift, domina il K-pop

SEVENTEEN

Che il 2023 è stato un anno eccezionale per il K-pop ve lo avevamo già detto. L’International Federation of the Phonographic Industry, abbreviata IFPI, ce ne ha dato un’ulteriore conferma pubblicando il report degli artisti che hanno venduto di più nello scorso 2023. Il calcolo è stato fatto prendendo in considerazione i dati dello streaming, le copie fisiche e i download. Al primo posto IFPI ovviamente, come prevedibile, c’è Taylor Swift, ma immediatamente dietro due band K-pop: i SEVENTEEN e gli Stray Kids.

Il record di Taylor Swift

Taylor Swift è stata nominata IFPI Global Recording Artis of the Year 2023 e si tratta di un risultato storico. Non solo per il numero di vendite in sè, quanto per il fatto che è la quarta volta che la cantante risulta essere l’artista con più vendite dell’anno. La Swift aveva raggiunto tale traguardo anche nel 2014, nel 2019 e nel 2022. C’è quindi anche da sottolineare che sono due anni consecutivi che la cantautrice è prima al mondo in questa speciale classifica.

Il fatto che il prossimo 19 aprile uscirà il suo undicesimo album The Tortured Poets Department, lascia presagire che potrebbe mantenere tale primato.

La Top 10 IFPI è dominata dal K-pop

Osservando la classifica stilata da IFPI, si nota la stessa tendenza del report Luminate per Billboard US riguardo alla vendita delle copie fisiche. Dietro Taylor Swift c’è il K-pop. In seconda posizione ci sono i SEVENTEEN, mega boyband sudcoreana di 13 membri, campione di vendite fisiche anche in patria. Il loro exploit è dovuto soprattutto agli ultimi due EP pubblicati lo scorso anno: FML e SEVENTEENT HEAVEN. Al terzo gradino del podio gli Stray Kids, reduci dal successo del loro terzo album 5-STAR e del loro EP ROCK-STAR, che saranno in Italia quest’estate agli I-Days Milano.

Tuttavia, scorrendo la Top 10 IFPI ci sono ben altri due artisti K-pop. I TOMORROW X TOGETHER sono al settimo posto, mentre le NewJeans, che verrano premiate come miglior band al prossimo Billboard Women in Music, sono all’ottavo. Ma un’ulteriore testimonianza della forza del genere è data anche dalla presenza in Top 20 di altri due gruppi: gli IVE al dodicesimo posto e gli NCT DREAM alla posizione 15.

Top 20 IFPI Global Recording Artist Chart 2023

  1. Taylor Swift
  2. SEVENTEEN
  3. Stray Kids
  4. Drake
  5. The Weeknd
  6. Morgan Wallen
  7. TOMORROW X TOGETHER
  8. NewJeans
  9. Bad Bunny
  10. Lana Del Rey
  11. Ed Sheeran
  12. IVE
  13. SZA
  14. Eminem
  15. NCT DREAM
  16. Zach Bryan
  17. Travis Scott
  18. Kanye West
  19. Post Malone
  20. King & Prince
Share:

PAOLOOO