TikTok e Ticketmaster: arriva in Italia la funzione per vendere biglietti dei concerti
Dopo la versione beta testata negli USA, adesso la funzione arriva in oltre 20 mercati, fra cui il nostro paese
Dopo aver testato la funzione in versione beta negli USA nel 2022, arriva anche in Italia la funzione di TikTok in partnership con Ticketmaster che consentirà agli artisti di vendere biglietti dei propri concerti direttamente dalla piattaforma social. Lo ha comunicato la stessa TikTok con un comunicato stampa diffuso oggi, lunedì 4 dicembre.
La partnership fra TikTok e Ticketmaster
Oltre che in Italia, la collaborazione fra TikTok e Ticketmaster debutta nel Regno Unito, in Irlanda, Australia, Germania, Francia, Canada, Messico, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Svizzera, Spagna, Svezia.
Da oggi in tutti questi paesi gli artisti certificati hanno la possibilità di utilizzare su TikTok la funzione di ticketing di Ticketmaster per promuovere le loro date live. Per fare ciò dovranno aggiungere i link agli eventi Ticketmaster ai loro video su TikTok prima di pubblicarli.
Finora, grazie alla partnership fra TikTok e Ticketmaster, gli utenti hanno potuto acquistare biglietti non solo di concerti (da Niall Horan a The Kooks, da Burna Boy a Shania Twain) ma anche di spettacoli comici o gare sportive. Dal lancio della versione beta, riferisce TikTok, sono state più di 2,5 miliardi le visualizzazioni per i video pubblicati da artisti, squadre sportive e organizzatori di eventi che utilizzano questa funzione.
Le dichiarazioni
“È un momento molto emozionante per milioni di appassionati di musica nella community TikTok”, ha dichiarato Michael Kümmerle, Global Music Partnership Development Lead di TikTok. “Consentendo ai fan di acquistare i biglietti direttamente su TikTok, stiamo dando agli artisti l’opportunità di raggiungere gli acquirenti in un modo completamente nuovo, cambiando le regole del gioco per gli eventi live in tutto il mondo. Nell’avvicinare i fan agli artisti ed eventi che amano, speriamo di offrire ulteriore valore a tutti gli artisti, in ogni fase della loro carriera, e di fornire più opportunità a un numero sempre crescente di fan. Non vediamo l’ora di scoprire come si svilupperà nel tempo la nostra partnership con Ticketmaster”.
“La musica di oggi vive su un palcoscenico globale e la domanda di live non è mai stata così grande”, ha aggiunto Michael Chua, VP Global Business Development & Strategic Partnerships di Ticketmaster. “Grazie a questa partnership, TikTok e Ticketmaster stanno dando agli artisti la possibilità di collegare in modo semplice i loro contenuti alla scoperta degli eventi e all’acquisto dei biglietti in app, rendendo più facile che mai per i fan di tutto il mondo vivere l’esperienza dal vivo dei loro artisti preferiti”.