“Utopia”, Travis Scott da record: tutti e 19 i brani vanno in Hot 100
Il rapper americano è il quindicesimo artista nella storia della classifica ad avere più di 100 canzoni entrate nella chart
Travis Scott ha fatto un ritorno in grande stile nella Billboard Hot 100 datata 12 agosto grazie al suo attesissimo nuovo album Utopia.
Tutte e 19 le tracce del disco sono entrate nella Hot 100, portando il totale di Travis Scott da 93 a 111 canzoni entrate nella celebre chart (una traccia dell’album, K-POP, era uscita una settimana prima). Il rapper diventa così il quindicesimo artista nei 65 anni di storia della classifica a mettere a segno più di 100 hit nella Hot 100.
Utopia ha esordito alla #1 della Billboard 200, con 496mila unità equivalenti di album equivalenti macinate nella sua prima settimana (28 luglio – 3 agosto), secondo Luminate. Si tratta della terza settimana in assoluto più grossa del 2023 per un album e la più grande per qualsiasi uscita R&B o hip hop.
Le tracce di Utopia di Travis Scott nella Billboard Hot 100 del 12 agosto
Ecco come si posizionano le canzoni di Travis Scott nella Billboard Hot 100 del 12 agosto (tutte precedentemente inedite tranne K-POP).
- #3 – Meltdown feat. Drake
- #5 – FE!N feat. Playboi Carti
- #11 – I Know?
- #14 – Hyaena
- #16 – Thank God
- #17 – Topia Twins feat. Rob49 & 21 Savage
- #18 – K-POP feat. Bad Bunny & The Weeknd (aveva esordito la settimana precedente alla #7)
- #19 – My Eyes
- #23 – Modern Jam feat. Teezo Touchdown
- #25 – Delresto (Echoes) feat. Beyoncé
- #26 – Telekinesis feat. SZA & Future
- #27 – Sirens
- #28 – God’s Country
- #34 – Skitzo feat. Young Thug
- #36 – Circus Maximus feat. The Weeknd & Swae Lee
- #38 – Til Further Notice feat. James Blake & 21 Savage
- #46 – Lost Forever feat. Westside Gunn
- #49 – Looove feat. Kid Cudi
- #53 – Parasail feat. Yung Lean & Dave Chappelle
Grazie ai featuring, Rob49, Westside Gunn, Yung Lean e il comico Dave Chappelle guadagnano le loro prime apparizioni in Hot 100.
Gli artisti con oltre 100 brani entrati in Hot 100
Con 111 canzoni in Hot 100 nella sua carriera, Travis Scott supera Elvis Presley (109), Lil Uzi Vert (106), Justin Bieber (105), Jay-Z (105), YoungBoy Never Broke Again (103), The Weeknd (96) ed Eminem (95), aggiudicandosi il decimo posto.
Ecco tutti gli artisti che hanno avuto più di 100 canzoni nella Billboard Hot 100:
- 298 – Drake
- 212 – Taylor Swift
- 207 – Glee
- 185 – Lil Wayne
- 167 – Future
- 141 – Kanye West
- 136 – Lil Baby
- 132 – Nicki Minaj
- 114 – Chris Brown
- 111 – Travis Scott
- 109 – Elvis Presley
- 106 – Lil Uzi Vert
- 105 – Justin Bieber
- 105 – Jay-Z
- 103 – YoungBoy Never Broke Again
Delle 111 canzoni di Travis Scott in Hot 100, 52 hanno raggiunto la top 40, sei la top 10 e quattro la #1: Sicko Mode (del 2018; include voci non accreditate di Drake, Swae Lee e Big Hawk), Highest in the Room (2019), The Scotts feat. Kid Cudi (2020) e Franchise feat. Young Thug & M.I.A. (2020).
Prima di Travis Scott, l’ultimo artista a entrare nel club delle 100 hit in Hot 100 è stato Lil Uzi Vert il mese scorso. Prima di allora, YoungBoy Never Broke Again ha raggiunto il traguardo a maggio, diventando così il più giovane artista a raggiungere l’impresa, a soli 23 anni.
Elvis, la cui carriera precede in parte il lancio della Hot 100 (avvenuto nel 1958), fu il primo artista a totalizzare 100 hit nella classifica. Segnò la sua centesima hit nel maggio 1975 con T-R-O-U-B-L-E.
Chi sarà il prossimo?
Chi potrebbe essere il prossimo a entrare in questa crème dopo Travis Scott? The Weeknd è attualmente a 96 canzoni in Hot 100, seguito da Eminem (95), Young Thug (92), James Brown (91), Lil Durk (87), 21 Savage (85), Beyoncé (82), Juice WRLD (79) e Gunna (77).
Sebbene sia raro che gli artisti raggiungano quel traguardo, è diventato un evento più regolare da quando la classifica ha iniziato a includere i dati in streaming (insieme all’airplay radiofonico e alle vendite). Per questo alcuni artisti sono stati in grado di far entrare un gran numero di brani in Hot 100 negli ultimi anni dopo aver pubblicato album di alto profilo. Il modello contrasta con i decenni passati, quando gli artisti generalmente promuovevano un singolo alla volta nel mercato solo fisico e alla radio.