Taylor Swift e Beatles: sono loro i vinili più venduti in UK nel 2023
Le vendite continuano a salire nel Regno Unito e segnano addirittura l’11,7% in più rispetto allo scorso anno
I vinili di Taylor Swift e Beatles sono stati i più venduti in assoluto in UK nel 2023, il sedicesimo anno consecutivo in cui le vendite sono cresciute nel Regno Unito.
Nello specifico 1989 (Taylor’s Version) della Swift (via EMI) è stato l’album in vinile più venduto nel Regno Unito dell’anno, secondo i dati pubblicati dalla Official Charts Company, con 84.700 copie vendute dalla sua uscita lo scorso ottobre.
Il quarto dei progetti di ri-registrazione della popstar ha raggiunto il record per la maggior vendita nella settimana di debutto per qualsiasi album del 2023 (con più di 184mila copie) e ha registrato tre settimane al n. 1 della classifica ufficiale inglese. In base ai dati di metà settimana, si prevede una quarta settimana di permanenza nella classifica settimanale di domani, venerdì 5 gennaio.
Vinili di Taylor Swift e Beatles i più venduti in UK
Gli Swifties amano il vinile. 1989 (Taylor’s Version) è uno dei tre LP della Swift ad entrare nella top 10 della Official Top 40 degli album in vinile più venduti nel 2023, preceduto da Speak Now (Taylor’s Version) (n. 4) e Midnights (n. 8), mentre altri cinque titoli entrano nella classifica di fine anno: Lover (n. 20), Folklore (n. 21), Reputation (n. 27), Evermore (n. 37) e il disco in edizione limitata per il Record Store Day Folklore – The Long Pond Studio Sessions (n. 38).
Questo il podio della classifica degli album in vinile di fine anno nel Regno Unito: Hackney Diamonds dei Rolling Stones (Polydor) al n. 2 e Did you know that there’s a tunnel under Ocean Blvd (Polydor) di Lana Del Rey al n. 3.
Now And Then dei Beatles è il vinile singolo più venduto in UK
Nel frattempo, l'”ultimo” singolo dei Beatles Now And Then, pubblicato 53 anni dopo la separazione dei Fab Four, è stato incoronato il singolo in vinile più venduto del 2023 nel Regno Unito.
Il brano, nato come demo registrato da John Lennon alla fine degli anni ’70 e con il contributo di tutti e quattro i membri della leggendaria band, ha venduto 33mila copie in vinile dalla sua uscita, che comprendeva versioni da 12″ e 7″.
Nel novembre scorso, Now And Then di Paul McCartney e soci ha raggiunto il numero 1 della classifica settimanale e ha stabilito una serie di record, tra cui il periodo più lungo tra il primo e l’ultimo numero 1 di un artista e il singolo in vinile venduto più velocemente del secolo nel Regno Unito.
Nella classifica dei singoli in vinile di fine anno, The Rest di Boygenius (Interscope) si colloca dietro i Beatles, al n. 2, mentre il veterano della musica elettronica, Aphex Twin, completa la top 3 con Blackbox Life Recorder 21F (Warp). Le icone del punk britannico, i Sex Pistols, entrano nella top 10 del Regno Unito con tre uscite in vinile, tutte via Virgin: Anarchy in the U.K. (n. 5), Holidays in the Sun (n. 6) e Pretty Vacant (n. 9).
La vendita del vinile non è di poco conto
Il vinile non è una questione di poco conto. I dati pubblicati dalla BPI mostrano che il formato ha registrato il 16° anno consecutivo di crescita nel 2023.
La crescita su base annua è stata dell’11,7% e ha raggiunto i 5,9 milioni (fino alla settimana 51), raggiungendo i valori di vendita annuali più alti per il formato dal 1990. Si tratta di una crescita ben superiore a quella del 2,9% registrata l’anno precedente.