X Factor 2023 si prepara ai live, Morgan: “C’è tanto talento, ma la società fa di tutto per coprirlo”
Giovedì iniziano gli show dal vivo durante i quali i concorrenti si esibiranno in diretta. I giudici dono pronti: Fedez sta meglio e si è chiarito con l’AD Rai, Ambra e Dargen sono focalizzati sulla gara e Morgan già «sembra Morgan»
X Factor 2023 si avvicina al primo appuntamento dei live e mai come quest’anno la parola centrale è “talento”: lo ripete Francesca Michielin – sottolineando il suo sentirsi sempre dalla parte degli artisti in gara – lo sottolinea Morgan con una vena polemica. Tutto sembra pronto e tra i quattro giudici in conferenza stampa prevale l’entusiasmo. «Sto molto meglio, altrimenti non sarei qua» ci tiene a precisare Fedez, che ha anche rivelato di aver rcevuto una telefonata dall’Amministratore Delegato della Rai. «Mi ha fatto molto piacere ricevere una telefonata, è stata una conversazione piacevole in cui ci siamo chiariti, ma non ho idea di quale sia la posizione della Rai attualmente» ha spiegato il rapper.
Tra i temi trattati durante la conferenza stampa prima dei live, quello principale è stata la cura dei talenti in gara. Quest’anno tutti gli artisti saranno seguiti solo dal loro giudice e dal produttore del suono Filippelli. Un rapporto molto stretto che già si è intravisto durante gli Home Visit. «Io cerco di trovare i lati positivi dei miei ragazzi e come giudice ho tanto da disimparare», ha raccontato Dargen D’amico.
A proposito di talento, Morgan ha lanciato una leggera provocazione: «Si trova tanto talento, poi la società italiana fa di tutto per coprirlo. Il genio fa la guerra per emergere e X Factor dà un’opportunità a tutti. Poi ne esce uno solo, ma essere musicista non vuol dire per forza fare dischi. Anche un tecnico del suono fa musica». Sempre parlando degli Animaux Formidables, l’ex membro dei Bluvertigo non le ha mandate a dire: «Dicono che la batterista non vada a tempo, in realtà ha un suo flow come tutti i grandi batteristi. Gli Animaux hanno un sound britannico che nel nostro Paese non esiste. In Italia la musica è pesante e melensa e non sappiamo fare rock».
Chi già dimostra una buona complicità con i membri della propria squadra è soprattutto Ambra: «Siamo gli emotivi anonimi. Il nostro obiettivo è cantare e fare musica. Tutto il resto non ci interessa».
X Factor 2023, le squadre ai live
Le quattro squadre che si affronteranno ai live quest’anno sono molto varie, sia per quanto riguarda i generi che l’atteggiamento che gli artisti hanno sul palco. C’è chi è estremamente timido come Gaetano, chi non vede l’ora di sperimentare come gli Stunt Pilots e chi non si aspetta nulla come Il solito Dandy.
Tra i concorrenti da cui ci aspetta molto c’è di sicuro Sarafine – con Fedez – con la sua consolle e il suo piccolo T-Rex Fausto. «Abbiamo iniziato da poco, ma il mio obiettivo è una performance completa» ha dichiarato Sara. Se gli Animaux probabilmente non toglieranno la maschera, già l’hanno fatto i Sickteens che, da come li descrive Morgan, hanno tutta la sfacciataggine necessaria per una band giovane.
«I Sickteens mi chiamano nonno e, degli artisti della mia squadra, sono quelli con cui ho più attrito» ha raccontato Morgan durante la conferenza stampa per i Live di X Factor 2023. «Sono contento ed è giusto che sia così, i giovani devono pensare di essere meglio dei vecchi. In generale tutti i concorrenti mi stanno insegnando tantissimo, per me quest’anno è un’esperienza nuova» ha continuato il giudice.
Ora non resta che aspettare giovedì sera, appuntamento alle 21.00 su Sky Uno e NowTv per il primo live di X Factor 2023.