Beyoncé supera se stessa: il tour segna un nuovo record mensile di incassi
Ad agosto il suo “Reinassance Tour” ha incassato 179 milioni di dollari, il dato più alto di sempre nella storia della classifica Billboard Boxscore
A luglio, con il Reinassance World Tour Beyoncé ha stabilito il record per i maggiori incassi mensili nella storia di Billboard Boxscore (lanciata nel 1985) con 127,6 milioni di dollari. Il dato superava di poco i 123,7 milioni di dollari di Bad Bunny del settembre dello scorso anno. Ma poi Queen Bey ha superato se stessa. Secondo Billboard Boxscore, i 14 concerti di Beyoncé di agosto hanno incassato 179,3 milioni di dollari.
Beyoncé così ha superato del 40% il suo precedente record di incassi col Reinassance Tour. Dal 2019 a oggi sono solo quattro i mesi in cui un artista ha superato il traguardo dei 100 milioni di dollari. Due sono suoi, gli altri due di Bad Bunny e Harry Styles.
Dopo aver guidato la classifica Top Tours a maggio e luglio, Beyoncé ottiene un terzo mese alla #1. Questo la pone a pari merito con Ed Sheeran, i Rolling Stones e la Trans-Siberian Orchestra. Bad Bunny ha trascorso quattro mesi alla #1, Elton John è in testa con sette.
Il record di presenze
Con il nuovo record di incassi del suo Reinassance World Tour, Beyoncé rivendica per la prima volta il totale di presenze più alto del mese, dopo essere stata sotto ai Coldplay a maggio e a The Weeknd a luglio. I suoi quattordici concerti hanno venduto 697mila biglietti.
Dopo aver dominato Top Boxscores a luglio con due spettacoli al MetLife Stadium del New Jersey, Beyoncé alza la posta con tre spettacoli al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. Il triplo evento ha incassato 39,8 milioni di dollari e venduto 156mila biglietti l’11, il 12 e il 14 agosto. Ciò lo colloca tra i primi dieci concerti da headliner di maggior incasso di sempre, e il terzo più alto in Nord America. L’unico a fare di meglio è Harry Styles, con 15 concerti al Madison Square Garden e al Kia Forum.
Altrove, il tour di Beyoncé ha registrato incassi per 29,4 milioni di dollari dal 6 al 7 agosto al FedEx Field di Landover (Maryland) e 25,8 milioni di dollari dal 26 al 27 agosto all’Allegiant Stadium di Las Vegas. Questi tre live da soli sarebbero sufficienti per raggiungere la #1 nella classifica Top Tours, prima di aggiungere gli altri sette concerti che ha fatto tra il Gillette Stadium di Foxborough (Massachusetts) il 1° agosto e il Levi’s Stadium di Santa Clara (California) il 30 agosto.
Il Reinassance World Tour di Beyoncé supera Madonna
Questi importanti incassi si aggiungono a un'estate già da record per Beyoncé. In precedenza, Billboard aveva riferito che il Renaissance World Tour era il tour con i maggiori incassi di tutti i tempi per un’artista R&B, superando il suo stesso Formation World Tour del 2016. Ora, con 461,3 milioni di dollari, supera lo Sticky & Sweet Tour di Madonna (2008-2009) e diventa il tour di maggior incasso di una donna nella storia di Billboard Boxscore.
Il Renaissance World Tour si concluderà domenica 1 ottobre. Con dieci concerti su cui ancora non si hanno informazioni di incasso, il guadagno supererà quota 500 milioni di dollari, probabilmente più vicino ai 560 milioni. Ciò basterà per collocarlo tra i dieci tour con i maggiori incassi di sempre secondo Boxscore. Ciò la renderebbe l'unica donna, l'unica artista nera e l'unica artista solista americana nella top 10.
Questi record, e tutti i dati Boxscore, si basano su dati riportati a Billboard da varie fonti del settore, come venue, promoter e manager degli artisti.
In termini di presenze, il Renaissance World Tour ha raggiunto i 2.247 milioni di biglietti, superando di poco i 2.242 milioni del Formation World Tour e diventando il suo tour più venduto fino ad ora.
Pink, Metallica e Morgan Wallen
Quando Beyoncé ha dominato la classifica di maggio, è diventata la prima donna in quasi quattro anni a guidare la chart, da quando Pink era alla #1 a luglio 2019. Tre mesi dopo, con Beyoncé ancora alla #1, le stelle si allineano, con Pink alla #2.
Pink conquista il secondo posto con un margine sottilissimo. I suoi dieci concerti di agosto hanno incassato 68,59 milioni di dollari, appena lo 0,025% in più rispetto ai 68,57 milioni di dollari dei Metallica, a loro volta vicini ai 68,36 milioni di dollari di Morgan Wallen.
Tutti e tre gli artisti hanno lanciato tour da incassi a nove cifre all'inizio di quest'anno. Pink ha iniziato il Summer Canival Tour in Europa a giugno, prima di spostarsi negli Stati Uniti. I Metallica sono partiti per l'M72 World Tour ad aprile con una breve tappa europea. Con dieci concerti in tutto il Nord America, il tour ha incassato 123,7 milioni di dollari e venduto 1,2 milioni di biglietti in tutto il mondo, diventando il sesto tour da un milione di biglietti della band.
Per Wallen, il tour “One Night at a Time” è iniziato a marzo, pochi giorni dopo l'uscita dell'omonimo album One Thing at a Time. L'LP è rimasto in cima alla Billboard 200 per quindici settimane non consecutive, senza mai lasciare i primi cinque nelle sue 29 settimane di permanenza in classifica. Tra Australia e Nord America, il tour ha incassato finora 218 milioni di dollari, diventando il tour con il maggior incasso di sempre di un artista country.
#2 nella classifica Top Boxscores
I tre concerti di Beyoncé ad Atlanta sono al secondo posto nella classifica Top Boxscores. Il primo post ova all’Outside Lands Music and Arts Festival di Another Planet. L'evento annuale di San Francisco ha incassato 40,1 milioni di dollari e ha registrato il tutto esaurito in tutti e tre i giorni, con 225mila biglietti. Si tratta dell'incasso e del numero di presenze più alti di sempre del festival, superando del 18% i 33,9 milioni di dollari dello scorso anno.
È la quarta volta che l’Outside Lands è al primo posto nella classifica Top Boxscores, dopo i trionfi di agosto 2022, ottobre 2021 e agosto 2019. Nell’arco di tredici report (2008; 2011-19; 2021-23), il festival ha accolto poco meno di 2,5 milioni di persone (2.497.832 per l'esattezza), per un totale di 318,6 milioni di dollari di biglietti venduti.
Il rapporto Boxscore di agosto ospita un insieme di artisti particolarmente diversificato. Gli artisti tra i dieci migliori tour del mese sono entrati nelle principali classifiche di genere di Billboard nell’ultimo anno.