PRO

Concord verso l’acquisizione di Round Hill Royalty Fund per 469 milioni di dollari

L’accordo frutterà agli investitori 1,15 dollari per azione e darà a Concord accesso a un catalogo di 150mila brani

Autore Billboard US
  • Il11 Settembre 2023
Concord verso l’acquisizione di Round Hill Royalty Fund per 469 milioni di dollari

Foto di Getty Images / CSA Images RF

Concord, sotto il nome di Alchemy Copyrights, ha accettato di acquisire il capitale azionario di Round Hill Music Royalty Fund in una proposta di accordo annunciata congiuntamente venerdì 8 settembre che ha valutato il fondo 469 milioni di dollari.

Se viene tutto approvato, Concord acquisirebbe i diritti musicali di Round Hill Music Royalty Fund, società quotata in borsa, che comprende 51 cataloghi e circa 150mila canzoni di artisti come Alice In Chains, Bonnie Tyler, Bush, Bruno Mars, Céline Dion, Lady A., Louis Armstrong, The Offspring, Carrie Underwood, The Supremes, Wilson Pickett e Whitesnake.

I termini dell’accordo fra Concord e Round Hill Music

Lanciata nel 2010, Round Hill Music è stata tra le prime società del genere a raccogliere fondi da investitori istituzionali per acquisire e amministrare cataloghi di brani. Ma dal suo esordio alla Borsa di Londra a novembre 2020, Round Hill Music Royalty Fund, così come Hipgnosis Songs Fund, quest’anno ha subito un calo nel prezzo delle azioni a causa di inflazione elevata e tassi d’interesse.

La notizia dell’accordo fra Round Hill e Concord, riportata in precedenza da Reuters, ha fatto salire le azioni del fondo di quasi il 65% venerdì a 1,13 dollari per azione rispetto alla precedente chiusura di 0,69 dollari.

Secondo i termini dell’accordo proposto, gli azionisti di Round Hill riceverebbero 1,15 dollari per azione, cosa che determina un valore del capitale azionario della società di 468,8 milioni di dollari.

Nel 2022, Round Hill ha riferito che i ricavi complessivi del gruppo sono aumentati del 32% su base annua raggiungendo 32,4 milioni di dollari, mentre il valore del proprio portfolio di asset è aumentato del 13% a 602,6 milioni di dollari.

Le dichiarazioni

L’accordo sarà sottoposto al voto degli azionisti alla prossima riunione generale di Round Hill il 18 ottobre, dove per essere approvato sarà necessario il 75% delle azioni espresse a favore. Un gruppo di azionisti guidati da Josh Gruss, co-fondatore e amministratore delegato di Round Hill Music, che possiede circa il 33% della società, ha già segnalato che voterà a favore dell’accordo.

“Il Consiglio è lieto di presentare quest’opportunità di liquidità, con uno sconto minimo rispetto al valore netto per azione”, ha commentato Robert Naylor, presidente di Round Hill Music. “L’offerta raccomandata rappresenta un eccellente valore per gli azionisti”.

Il CEO di Concord, Bob Valentine, ha affermato che dalla sua offerta pubblica iniziale del 2020, Round Hill Music ha costruito un “portfolio impressionante” di canzoni che “resistono alla prova del tempo” e ha affermato che la sua azienda è “ben posizionata per massimizzare il valore di questo portfolio per tutti i songwriter e gli artisti al suo interno”.

Share:

PAOLOOO