Curb Records: il country nel DNA, il talento nel sangue
Da 58 anni Mike Curb presiede la sua etichetta indipendente: è considerata la più vecchia label americana tuttora gestita dal proprio fondatore. Lo scrittore Don Cusic, consulente della label, ne ripercorre la storia
Se fondi una label a Nashville non potrai non diventare un’etichetta con tante affinità con la musica country. Ma il suo fondatore Mike Curb è stato nel tempo un abilissimo imprenditore. Nonché uno stimato songwriter che ha regalato canzoni di culto per il cinema a cavallo tra anni ’60 e ’70, tra gioielli country e pop. Curb Records adesso si impegna a esplorare nel suo catalogo anche l’hip hop.
Don Cusic, consulente della label nonché uno dei massimi storici della musica country e uno studioso e scrittore di fama internazionale, ci racconta la storia della creatura di Mike Curb.
I riconoscimenti più importanti
Per 58 anni, Mike Curb ha presieduto la sua etichetta indipendente, che ha lanciato le carriere di numerose star. È considerata la più vecchia label americana tuttora gestita dal proprio fondatore. Nel corso di una carriera che copre sei decadi, Curb si è guadagnato un multiforme successo come songwriter, produttore e discografico, in una vasta gamma di stili musicali.
Ha scritto oltre 400 canzoni ed è stato nominato Overall Producer of the Year ai Billboard Awards. Ha ricevuto inoltre il Producer Award di Billboard per You Light Up My Life. Si tratta dell’unico brano ad aver esordito contemporaneamente alla #1 nella Hot 100, nella Hot Country Singles e nella Hot Christian Singles.
Curb ha anche ricevuto il Producer Award per How Do I Live. Il brano detiene il primato di canzone del 20° secolo di più lunga permanenza in Hot 100 (69 settimane, ndr). Inoltre Curb Records conta oltre 300 canzoni prime in classifica ed è stata premiata da Billboard come Country Music Label of the Year, dalla rivista Radio & Records come Overall Gold Label of the Year e da Mediabase CRS come Gold Label of the Year.
Gli inizi ai tempi del college
Prima di questi riconoscimenti, Curb cominciò la sua ascesa al successo commerciale nella musica quando ancora era studente alla California State University. Fu in quel campus della San Fernando Valley nell’autunno del 1962 e nella primavera ed estate 1963 che Curb compose e registrò alcune delle sue prime canzoni negli studi di registrazione dell’università. E fu lì che, fra il 1963 e il 1964, fondò le sue prime etichette, fra cui Sidewalk Records, antesignana di Curb Records.
Con il supporto di mentori come Eddie Ray e Dick Whitehouse, la Capitol Records accettò di distribuire la Curb benché lui fosse troppo giovane per firmare legalmente il contratto. Il successo commerciale arrivò l’anno successivo. Honda scelse la canzone da lui scritta (Go Little Honda) You Meet the Nicest People on a Honda (inizialmente registrata dal gruppo di Curb, The Buddies, e poi pubblicata dagli Hondells) per la campagna pubblicitaria delle sue moto.
Tanti successi a venire
Il successo e l’attenzione raccolti da quella canzone spianarono la strada a molti altri traguardi a venire. Fra questi, canzoni per film e colonne sonore come quella di Skaterdater (premiato a Cannes), Wild Angels con Peter Fonda e Nancy Sinatra (contenente la hit Blues Theme), The Born Losers di Billy Jack e tre canzoni nominate ai Grammy: Burning Bridges (tema principale di Kelly’s Heroes di Clint Eastwood), Chilly Winds degli Osmond Brothers (dal film All the pretty maids in a row) e il tema di Dirty Dingus Magee di Frank Sinatra.
In tutto, Curb ha scritto musica per oltre cinquanta colonne sonore di film con – fra gli altri – Frank Sinatra, John Cassavetes, Dennis Hopper, Bette Davis, Jennifer Lopez, Gwyneth Paltrow.
Le più grandi soddisfazioni
I successi di Curb Records sono andati avanti nel nuovo secolo. Nel 2001 è stata la Country Label of the Year di Billboard. Fra le maggiori hit della label, dicevamo, c’è How Do I Live di LeAnn Rimes, co-prodotta da Curb e scritta da Diane Warren. Quest’ultima era a sua volta un’ex studentessa della California State University.
Mike Curb ha ricevuto un premio Billboard per la co-produzione di You Light Up My Life di Rimes. Si tratta dell’unico album ad aver esordito contemporaneamente alla #1 nella Billboard 200 e nelle classifiche degli album country e Contemporary Christian. You Light Up My Life ha vinto un Grammy e un Oscar.
Curb ha la sua stella sulla storica Walk of Fame di Hollywood e sulla Music City Walk of Fame di Nashville. È stato premiato come Icon of the Music Industry dal Grammy Museum, e gli artisti della label hanno ricevuto complessivamente 33 Grammy.
Un assaggio delle prossime uscite di Curb Records
Abbiamo appena pubblicato l’album Tree di Steven Malcolm, con collaborazioni di Shaggy, Snoop Dogg e R3HAB. L’album dei For King & Country What Are We Waiting For ha una nuova edizione in vinile 180g e comprende due hit da #1 in classifica.
L’album natalizio More The Merrier di Sarah Reeves uscirà su 12″ il 28 ottobre. Il singolo Who I Am di Wyn Starks è presente in tre classifiche di Billboard. Abbiamo appena pubblicato il suo album Black Is Golden su vinile 12″ e 180g. Per l’anno nuovo potete aspettarvi tanti album di artisti country, pop e hip hop!
Le ultime ristampe di Curb Records
Curb ha pubblicato svariate ristampe quest’anno, fra cui dischi di Lyle Lovett, The Judds, Hank Williams Jr., la colonna sonora de Le ragazze del Coyote Ugly, The Righteous Brothers, Andy Williams e LeAnn Rimes. Inoltre abbiamo in cantiere ristampe di Hank Williams III, Shaun Cassidy, Don McLean, Tim McGraw, The Fisk Jubilee Singers, Desert Rose Band, Jo Dee Messina e tanti altri.
Quest’anno abbiamo pubblicato il box set The Complete Jerry Lee Lewis on Sun (un incredibile album di ben 149 tracce!). A novembre uscirà il cofanetto di Ray Stevens The Encyclopedia of Recorded Comedy Music (108 tracce).