PRO

Hipgnosis verso la vendita di cataloghi per 465 milioni di dollari per ridurre i debiti

L’operazione include un primo pacchetto di 29 cataloghi che il board ha acconsentito a vendere a Hipgnosis Songs Capital, controllata dal fondo Blackstone

Autore Billboard US
  • Il15 Settembre 2023
Hipgnosis verso la vendita di cataloghi per 465 milioni di dollari per ridurre i debiti

Merck Mercuriadis, fondatore di Hipgnosis Songs Fund (foto di Mike Tran for Billboard)

Il consiglio di amministrazione di Hipgnosis Songs Fund ha dichiarato giovedì 14 settembre che il fondo di royalty musicali fondato da Merck Mercuriadis prevede di vendere due porzioni del suo catalogo di brani nel tentativo di aumentare il prezzo delle azioni e ripagare i debiti.

La vendita dei cataloghi di Hipgnosis Songs Fund

Le vendite proposte includono un pacchetto di 29 cataloghi per un valore di circa 440 milioni di dollari, che l’entità controllata dal fondo Blackstone, Hipgnosis Songs Capital, ha accettato di acquisire. Il secondo pacchetto vale 25 milioni di dollari e comprende brani acquisiti nel 2020 da Kobalt. Si prevede che Hipgnosis Songs Fund annunci un acquirente esterno per quel pacchetto di asset entro la fine del mese.

Il consiglio di amministrazione ha presentato le proposte di vendita, che hanno un valore complessivo di 465 milioni di dollari, insieme alle proposte di riacquistare fino a 180 milioni di dollari delle proprie azioni, di ripagare 250 milioni di dollari di debito e di introdurre nuove commissioni di consulenza più basse da pagare a Hipgnosis Song Management Ltd.

Il board ritiene che il pacchetto di proposte, che ora deve essere approvato dagli azionisti, servirà da “catalizzatore per una rivalutazione del prezzo delle azioni della società che negli ultimi 18 mesi non ha riflesso il vero valore della società”.

La mossa di Concord

Ciò segue la notizia dell’offerta da 469 milioni di dollari di Concord per il rivale Round Hill Music Royalty Fund, una mossa che ha dato ai prezzi delle azioni di Round Hill e Hipgnosis la spinta necessaria. Il prezzo delle azioni di Round Hill è aumentato del 65% dopo l’annuncio dell’acquisizione a 1,13 dollari. Il prezzo delle azioni di Hipgnosis Songs Fund è aumentato di quasi mezzo punto percentuale giovedì dopo la notizia, ed è aumentato di circa il 17% dall’annuncio di Round Hill della scorsa settimana.

“Dato il sostanziale calo del prezzo delle azioni negli ultimi mesi, il loro riacquisto consente a Hipgnosis Songs Fund Ltd. di investire ulteriormente nel portafoglio rimanente con un risparmio sostanziale rispetto al valore dei propri asset”, si legge nella dichiarazione. “Queste cessioni sono della minima entità possibile e fornirebbero il capitale necessario per implementare questa strategia, garantendo al tempo stesso che gli investimenti in corso rimangano intatti proteggendo la forza del portafoglio rimanente”.

Il board afferma che la proposta di vendita del valore di 440 milioni di dollari che andrebbe a Hipgnosis Songs Capital (un fondo gestito da Hipgnosis Song Management e Blackstone) include cataloghi di Shakira, Barry Manilow, Rick James, Nelly e altri.

Il valore della vendita proposta da Hipgnosis

Il prezzo di vendita proposto rappresenta un multiplo di 18,3 volte le revenue editoriali nette, secondo la dichiarazione, ed è “progettato per proteggere la forza del portafoglio rimanente” perché lascerà a Hipgnosis Song Fund (quotato alla Borsa di Londra) una “concentrazione di canzoni culturalmente importanti e di successo”.

Le canzoni che rimangono al fondo, afferma il board, rappresentano l’81% del portafoglio esistente in termini di valore, compresa la proprietà di sette dei dieci più importanti cataloghi del fondo. I brani sono perlopiù del passato, fra cui 47 delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi secondo Rolling Stone (in calo rispetto all’attuale quota di proprietà del fondo di 52 di quelle canzoni).

Il consiglio di amministrazione afferma che il prezzo di vendita rappresenta una valorizzazione del 51% rispetto al prezzo delle azioni (su una valutazione basata sulla capitalizzazione di mercato media di 30 giorni della società fino al 13 settembre 2023). Rappresenta inoltre uno sconto del 17,5% rispetto al valore del portafoglio del fondo in base alla valutazione pubblicata nell’ultima relazione annuale della società.

In confronto, l’offerta di Concord di 1,15 dollari per azione per Round Hill Music Royalty Fund rappresentava una valorizzazione del 67% rispetto al prezzo delle azioni e uno sconto dell’11,5% sul valore patrimoniale netto per azione attribuito a Round Hill da Citron Cooperman.

Per quanto riguarda la seconda proposta di vendita di canzoni per un valore di circa 25 milioni di dollari, il consiglio di amministrazione ha affermato di aver anticipato da tempo che avrebbe dovuto vendere parte di ciò che aveva acquisito dal Fund One di Kobalt.

Gli obiettivi di Hipgnosis

“Sono stati considerati non fondamentali in quanto la società non ha diritti di proprietà perpetui e le canzoni non richiedono obblighi contabili e di rendicontazione continui”, ha affermato il board nella dichiarazione.

Il consiglio di amministrazione non ha nominato nessuna delle 20mila canzoni che prevede di vendere come parte di questo secondo pacchetto. Billboard ha riferito a luglio che Hipgnosis stava acquistando un pacchetto di asset “non essenziali”.

Secondo la dichiarazione, Hipgnosis Songs Fund terrà riunioni affinché gli azionisti votino sulla proposta di vendita da 440 milioni di dollari, nonché il primo voto di fiducia della società entro il 25 ottobre. Se approvata, la vendita di asset da 440 milioni di dollari comporterà che il fondo borsa pagherà 6,7 milioni di dollari di tasse e quasi 14 milioni di dollari in spese di transazione.

Share:

PAOLOOO