HYBE entra nel mercato Latin con l’acquisizione di Exile Music
HYBE Latin America è concepita per “accelerare la presenza dell’azienda nel mercato della musica Latin”
La società sudcoreana HYBE, casa dei giganti del K-pop BTS e Seventeen, ha fatto il suo primo ingresso nel settore della musica Latin con l’acquisizione di Exile Music. Quest’ultima è la divisione musicale dello studio Exile Content.
La mission di HYBE Latin America
L’azienda ha affermato che HYBE Latin America avrà sede in Messico e incorporerà metodi di business K-pop. Si concentrerà sul management artisti e sulla scoperta di talenti nel genere Latin. La nuova unità sarà guidata da Kah Jong-Hyun, ex dirigente di YG Entertainment, che sarà il CEO. Il fondatore di Exile Content Isaac Lee diventerà presidente del consiglio d’amministrazione di HLA. I dettagli finanziari dell’accordo tra HYBE ed Exile Content – un’unità della media company Candle Media, controllata da Blackstone – non sono ancora noti.
Exile è una società di creazione di contenuti focalizzata sullo sviluppo di proprietà intellettuale per il mercato Latin. I primi progetti della società sono stati serie e film con temi Latin, spesso incentrati sulla musica. Quattro anni fa, ad esempio, Exile ha iniziato a sviluppare Vgly, una serie sui corridos tumbados (genere musicale di origine messicana, ndt) sulla storia di un personaggio immaginario che vive al confine tra Stati Uniti e Messico. Le star della serie includevano l’allora nascente attore del corrido tumbado Natanael Cano, che da allora è diventato una star importante. Vgly è andata in onda su HBO, che ha commissionato una seconda stagione.
Exile ha anche appena concluso un’altra serie diretta da Alejandra Márquez (A Million Miles Away) e interpretata da Deigo Boneta, nonché un film in uscita con Leslie Grace.
La società Exile
Exile, acquisita da Candle Media, nasce nel 2019. La fondò Lee, ex Chief Content Officer di Univision e Televisa. La società ha lanciato Exile Music nel 2022. La divisione non agisce solo come etichetta musicale ma ha anche co-prodotto, concesso in licenza e commercializzato, ad esempio, la colonna sonora di Vgly. La divisione agenzie di Exile ha avuto anche tre dei suoi clienti – Quevedo, Monsieur Periné e KHEA – nella lista dei 23 migliori album latini del 2023 di Billboard.
HYBE Latin America servirà come un modo per “accelerare la nostra presenza nel mercato della musica Latin”, ha affermato la società, aggiungendo che “ha in programma di costruire un sistema localizzato di formazione e sviluppo e A&R, insieme al reclutamento di produttori, compositori, musicisti di alto livello, manager e artisti”, simile a quanto HYBE ha fatto con Dream Academy.
“Con questa nomina”, ha affermato la società, “HYBE stringerà una solida partnership con Exile Content con l’obiettivo di creare contenuti ottimizzati per il mercato Latin, per formare una rete di collaborazione con società di media globali e locali”.
Il peso della musica Latin negli USA
Secondo la RIAA, i ricavi della musica Latin negli Stati Uniti sono aumentati del 15%, raggiungendo il livello record di 627 milioni di dollari nella prima metà del 2023. Lo streaming è stato il principale motore della crescita del genere. Ha rappresentato infatti il 98% delle revenue. La quota della musica Latin sul totale delle revenue negli Stati Uniti ha raggiunto il 7,5% nei primi sei mesi dell’anno.
All’inizio di questo mese, HYBE ha dichiarato che i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti del 20,7% su base annua a 537,9 miliardi di won. Di questo totale, 264,1 miliardi di won (201 milioni di dollari) provenivano dalle vendite di musica e 86,9 miliardi di won (66 milioni di dollari) dalle revenue dei concerti. Due delle sue più recenti acquisizioni con sede negli Stati Uniti (l’etichetta hip hop Quality Control e la potente Big Machine Label Group) hanno contribuito rispettivamente al 19% e al 27% delle revenue di streaming di HYBE per il trimestre.