PRO

HYBE: +21% di revenue nel secondo trimestre grazie a Seventeen e Suga

La casa discografica sudcoreana ha venduto 22,7 milioni di unità equivalenti di album nella prima metà dell’anno, superando già le vendite di tutto il 2022

Autore Billboard US
  • Il8 Agosto 2023
HYBE: +21% di revenue nel secondo trimestre grazie a Seventeen e Suga

I Seventeen (foto di PLEDIS Entertainment)

Il crescente roster di gruppi K-pop di HYBE e un intenso programma di tour hanno aiutato gli introiti a crescere del 21,2% a 621 miliardi di won (472 milioni di dollari) nel secondo trimestre del 2023. Lo ha comunicato la società stessa martedì 8 agosto. Le revenue nella prima metà dell’anno hanno superato il trilione di won (760 milioni di dollari) per la prima volta nella storia dell’azienda.

Le forti vendite di gruppi come di Seventeen e Tomorrow X Together hanno portato HYBE a 22,7 milioni di unità equivalenti di album nella prima metà del 2023, superando così i volumi di tutto il 2022 e 2021 (rispettivamente 22, milioni e 15 milioni).

I Seventeen e i Tomorrow X Together hanno trainato la crescita

Il decimo mini-album dei Seventeen, FML, ha venduto 3,99 milioni di unità equivalenti in tutto il mondo nel suo primo giorno di uscita e ha debuttato direttamente alla #1 della Billboard 200 datata 13 maggio. Nove anni dopo il debutto dei Seventeen, la fandom del gruppo “sta crescendo in modo significativo, cosa che determina il sold out e la successiva ristampa dei vecchi album”, ha dichiarato il CEO di HYBE, Ji-won Park, commentando i risultati del trimestre.

I Tomorrow X Together hanno venduto 3,54 milioni di unità equivalenti di album nel secondo trimestre 2023. Le NewJeans hanno venduto 2,1 milioni di unità e conquistato la loro prima #1 nella Billboard 200 con l’EP Get Up. Le Sserafim hanno venduto 1,9 milioni di unità e gli Enhypen 1,8 milioni. Il sesto e il settimo artista più venduti di HYBE sono membri solisti dei BTS: Jimin ha venduto 1,6 milioni di unità e Agust D (anche noto come Suga) ha venduto 1,3 milioni di unità.

Le altre revenue di HYBE nel secondo trimestre 2023

La rifioritura dei concerti nel mondo e il maggior numero di artisti in tour hanno aiutato le revenue dei concerti di HYBE a crescere dell’85,4% a 157,5 miliardi di won (120 milioni di dollari). Suga ha attirato 290mila fan in 28 concerti in dieci città della Corea del Sud, degli Stati Uniti, del sud-est asiatico e del Giappone. HYBE prevede di tenere 111 concerti di sette artisti nel 2023, quasi il doppio dei 59 concerti di quattro artisti avvenuti nel 2022.

Le revenue da merchandising e licenze sono aumentati del 13,3% a 111,9 miliardi di won (85 milioni di dollari). Le revenue dei contenuti sono scese del 28,1% a 50,8 miliardi di won (39 milioni), mentre i fan club e altri ricavi indiretti sono cresciuti del 29,4% a 21,8 miliardi di won (17 milioni).

Il calo dell’utile e del margine operativi

Nonostante la forte domanda di album e concerti dei suoi artisti, l’utile operativo di HYBE è sceso del 7,9% a 88,3 miliardi di won (67 milioni di dollari) e il margine operativo è sceso al 13,1% dal 17,2% del periodo dell’anno precedente.

Il CFO Kyung-Jun Lee ha attribuito il calo alle spese sostenute per il concerto “Festa” dei BTS a giugno per celebrare il decimo anniversario del gruppo e “all’investimento sostanziale” nel festival Weverse Con, sempre a giugno. Gli utili al netto di interessi, tasse, inflazione e ammortamenti sono diminuiti dell’1,2% a 106,4 miliardi di won (81 milioni di dollari).

Le attività di HYBE nel secondo trimestre 2023

Weverse, la piattaforma social sviluppata da HYBE stessa, ha chiuso il secondo trimestre 2023 con un record di 9,5 milioni di utenti attivi mensili: un aumento di 200mila sul primo trimestre del primo trimestre e di oltre il 50% in più rispetto ai 6 milioni del secondo trimestre 2022.

Nel secondo trimestre di quest’anno Weverse ha lanciato: un metodo di pagamento chiamato Jelly; Weverse DM, un servizio di chat privata in abbonamento che consente ai fan di scambiare messaggi con gli artisti; e Fan Letter, una funzionalità che consente ai fan di scrivere e decorare messaggi per gli artisti.

Il valore delle azioni di HYBE è aumentato del 4,6% a 287mila won (218,03 dollari) alla Borsa della Corea del Sud martedì mattina. Al prezzo di chiusura di lunedì, il prezzo delle azioni HYBE ha guadagnato il 58,2% da inizio anno.

Share:

PAOLOOO