PRO

Katy Perry ha ceduto parte del suo catalogo a Litmus Music per 225 milioni di dollari

La pop star statunitense ha trovato l’accordo con la società americana di proprietà del colosso Carlyle Group LP, per la cessione dei diritti dei suoi cinque album pubblicati con Capitol Records

Autore Billboard US
  • Il18 Settembre 2023
Katy Perry ha ceduto parte del suo catalogo a Litmus Music per 225 milioni di dollari

Foto di John Shearer

Katy Perry ha ceduto una parte consistente del proprio catalogo alla società Litmus Music, di proprietà del colosso Carlyle Group LP. La società ha acquisito i diritti di cinque album della pop star, tutti quelli pubblicati con Capitol Records.

Secondo le fonti vicine a Billboard US, Litmus ha pagato 225 milioni di dollari per la partecipazione di Perry ai diritti d’autore e di pubblicazione musicale dei dischi album pubblicati tra il 2008 e il 2020 – One of the Boys, Teenage Dream, PRISM, Witness e Smile. Rimane fuori dall’accordo il suo album d’esordio Katy Hudson (2001), pubblicato con Red Hill Records. Litmus ha rifiutato di commentare i termini dell’acquisizione.

La vendita del catalogo da parte di Katy Perry, conclusa all’inizio di quest’anno, non è il primo caso di cessione di diritti musicali del 2023. Per esempio, Justin Bieber ha trovato un accordo per 200 milioni di dollari con Hipgnosis Songs Capital, a dimostrazione del fatto che gli artisti più famosi possono ancora ottenere valutazioni molto alte.

Katy Perry, una carriera di canzoni e album di successo

Dopo l’album d’esordio, che ottenne poca risonanza, il vero debutto di Katy Perry potrebbe essere considerato il singolo I Kissed a Girl del luglio 2008. Da lì, la pop star non si è più fermata, portando ben cinque canzoni del terzo album Teenage Dream (2010) in vetta alle classifiche.

In un momento storico che ha visto il successi di altre pop star femminili come Lady Gaga, Beyoncé, Rihanna, Taylor Swift e Adele, Katy Perry rimane la prima donna e l’unica seconda artista di sempre (dopo Michael Jackson) a raggiungere con cinque canzoni dello stesso album la vetta della Billboard Hot 100. I brani sono California Gurls, Teenage Dream, Firework, E.T., “Last Friday Night (T.G.I.F.).

In totale, Katy Perry ha raggiunto nove volte la prima posizione della Billboard Hot 100.

Litmus, una società giovane

Il rapporto professionale tra Katy Perry e Dan McCarroll, co-fondatore di Litmus, risale al 2010, quando McCarroll era presidente di Capitol Records. «Katy Perry è una visionaria creativa che ha avuto un grande impatto nella musica, nella TV, nel cinema e nella filantropia», ha dichiarato McCarroll. «Sono onorato di collaborare nuovamente con lei e di aiutare Litmus a gestire il suo incredibile repertorio».

Lanciata nell’agosto del 2022 con un investimento di 500 milioni di dollari da parte della Global Credit Platform di Carlyle, Litmus ha acquisito i diritti del catalogo di altri artisti oltre Katy Perry. Tra questi, le registrazioni master di Keith Urban e un pacchetto di diritti d’autore di pubblicazione e di esecuzione del super produttore Benny Blanco. Hank Forsyth, co-fondatore e amministratore delegato di Litmus, ha definito le canzoni del catalogo di Katy Perry «parte del tessuto culturale globale».

«Crediamo che questa sia una prova della capacità del team di collaborare con i migliori artisti del mondo. Le canzoni iconiche di Katy non solo hanno ottenuto un eccezionale successo commerciale, ma hanno influenzato in modo significativo la cultura popolare», ha dichiarato Matt Settle, amministratore delegato di Carlyle.

Share: