PRO

Il “Reinassance World Tour” di Beyoncé ha i più alti incassi del 2023

La tournée mondiale della popstar ha venduto biglietti per 580 milioni di dollari. Quest’anno ci sono stati altri quindici tour nell’ordine delle centinaia di milioni di dollari al botteghino

Autore Billboard US
  • Il30 Novembre 2023
Il “Reinassance World Tour” di Beyoncé ha i più alti incassi del 2023

Beyoncé (foto di Kevin Mazur / WireImage for Parkwood)

Il Reinassance World Tour di Beyoncé è il tour con i maggiori incassi dell’anno, secondo i dati riportati da Billboard Boxscore. Tra il 10 maggio e il 1° ottobre, la tournée mondiale della popstar ha incassato 579,8 milioni di dollari e venduto 2,8 milioni di biglietti.

Gli incassi di Bad Bunny nel 2022

L’anno scorso ha segnato il primo periodo di monitoraggio completo di fine anno dopo che la pandemia ha costretto le venue a chiudere. Nel 2022 Bad Bunny ha dominato la classifica annuale con 373 milioni di dollari, dirigendosi verso la cifra record di 434 milioni di dollari durante l’anno solare. Quest’anno quel record svanisce, poiché con Reinassance World Tour Beyoncé è tornata col suo primo tour da solista in sette anni.

Il Renaissance World Tour ha incassato 570,5 milioni di dollari e venduto 2,7 milioni di biglietti durante il periodo di monitoraggio del 2023, più altri 9,3 milioni di dollari e 53.200 biglietti a Kansas City il 1° ottobre. Si tratta della più grande totale annuale per un’artista nella storia di Boxscore, classifica che fu lanciata a metà degli anni ’80. Sia Bad Bunny che Ed Sheeran hanno incassato più di 434 milioni di dollari rispettivamente nel 2022 e nel 2018.

Clicca qui per vedere le classifiche Boxscore di fine anno 2023.

I record del Reinassance World Tour di Beyoncé

I 580 milioni di dollari del tour sono un totale imponente, ma è ancora più impressionante se si considera che è stato raggiunto in meno di cinque mesi. Beyoncé è arrivata in testa a quattro classifiche mensili di Boxscore quest’anno, inclusa una tripletta da record in cui ha incassato più di 100 milioni di dollari sia a luglio che ad agosto che a settembre.

Il Renaissance World Tour di Beyoncé è il settimo tour con il maggior incasso di sempre nella storia di Boxscore. Sulla base delle proiezioni di Billboard, i dati ufficiali per The Eras Tour di Taylor Swift (non conteggiati da Boxscore) farebbero buona compagnia a Beyoncé. Loro sarebbero le uniche due donne e le uniche due soliste americane presenti nella top 10. Beyoncé è anche l’unica artista di colore nella classifica “all-time”.

Il predominio di Beyoncé e Taylor Swift distrugge il club maschile che ha dominato l’ultima serie di classifiche annuali di Boxscore. Bad Bunny, The Rolling Stones, Elton John, Ed Sheeran (due volte) e gli U2 hanno scalato le ultime sei classifiche annuali dei Top Tours. Le ultime volte in cui delle donne hanno preso la vetta sono state nel 2015 e 2016 proprio con (e chi altro?) Taylor Swift e Beyoncé rispettivamente. Prima di allora, la classifica ha avuto artiste donne alla #1 solo tre volte: Tina Turner nel 2000 e Madonna nel 2004 e nel 2012.

Un anno d’oro per la musica live

Non ci sono mai stati così tanti tour superiori a 300 milioni di dollari di incassi (tre), 200 milioni di dollari (sette) e 100 milioni di dollari (diciassette). Harry Styles, Morgan Wallen e le Blackpink contribuiscono a condurre una delle classifiche annuali più giovani e variegate per genere. Nonostante il periodo di monitoraggio di undici mesi abbia segnato la finestra di fine anno più breve di sempre, i 100 migliori tour del 2023 hanno incassato complessivamente 7,5 miliardi di dollari, in crescita del 17% rispetto allo scorso anno e del 53% rispetto al totale pre-pandemia nel 2019.

Share:

PAOLOOO