Simon Cowell lancia SYCO Publishing in partnership con Universal Music
La società svilupperà progetti e cataloghi esclusivamente in collaborazione con UMPG
Con il lancio di una società di edizioni musicali, Simon Cowell torna al business dove ha affinato il proprio talento nella pop music. Lanciata questa settimana, SYCO Publishing, una collaborazione tra Syco Entertainment e Universal Music Publishing Group, firmerà e svilupperà autori e cataloghi che saranno amministrati e supportati esclusivamente tramite UMPG a livello globale.
Ad oggi, il roster di SYCO Publishing include Lucy Spraggan e John Samuel Gerhart, oltre al catalogo editoriale di Camila Cabello, James Arthur, Grace VanderWaal, Fifth Harmony e altri.
Le dichiarazioni sul lancio di SYCO Publishing
“Non c’è niente di più importante di una grande canzone. Ho iniziato la mia carriera nell’editoria musicale”, commenta Cowell alla presentazione della sua nuova impresa. Rendendo omaggio a Mike McCormack, amministratore delegato di UMPG UK, Cowell afferma che gli è stata data “la possibilità di costruire una casa editrice musicale. La loro è un’azienda brillante, condividono il mio desiderio di lavorare con cantautori straordinari”.
SYCO Publishing creerà per i propri autori nuove opportunità di lavorare attraverso la rete di progetti multimediali di Cowell, si legge in una dichiarazione.
“Simon è un buon amico da decenni e sono entusiasta che abbia finalmente deciso di avviare un’attività editoriale con UMPG”, aggiunge McCormack. “Il suo curriculum è incredibile: ha sempre avuto un grande istinto e una grande passione per le canzoni eccezionali e apporta valore a ogni cantautore, produttore e catalogo su cui lavora”.
Una partnership collaudata
È il secondo progetto incentrato sul songwriting nel giro di un anno a mettere insieme la società di Cowell e Universal Music Group. Nel 2022 entrambe le società hanno sostenuto StemDrop, una piattaforma creativa per la collaborazione musicale, la cura e la scoperta di artisti, lanciata esclusivamente con TikTok e Samsung, fornendo agli utenti l’accesso alle tracce isolate delle canzoni, che i creatori potrebbero quindi utilizzare per registrare e condividere le proprie versioni.
Syco Entertainment è la società indipendente che ha creato e possiede format televisivi come Got Talent e X Factor.