SM Entertainment e Kakao lanciano una divisione comune in Nord America
La “società integrata” nel primo mercato musicale a livello globale segna un’espansione della partnership già esistente fra le due società
Le società sudcoreane SM Entertainment e Kakao Entertainment hanno lanciato quella che chiamano una “società integrata locale” in Nord America. Si tratta di un’espansione degli sforzi già in essere per accelerare le loro operazioni congiunte negli Stati Uniti e capitalizzare i successi dei loro artisti K-pop nel mercato musicale più grande del mondo.
La joint venture di SM Entertainment e Kakao
Martedì 1 agosto le due società hanno dichiarato che gli obiettivi principali dell’azienda sono investire in nuove proprietà intellettuali e costruire un “sistema di gestione globale a 360 gradi” per fornire un supporto ad ampio raggio per le uscite degli album, le esibizioni e le attività promozionali per il loro roster di artisti. SM/Kakao cercherà anche di rafforzare quel roster con artisti locali e si concentrerà sul rafforzamento delle collaborazioni con etichette e piattaforme di distribuzione.
La società integrata sarà guidata dall’amministratore delegato di Kakao Entertainment America, Joseph Chang. Quest’ultimo si impegna ad “accelerare lo sviluppo e la crescita globale degli artisti di Kakao Entertainment e SM Entertainment” ed “espandere il potenziale di crescita del business musicale di Kakao Entertainment”.
La fusione di Kakao Entertainment America e SM Entertainment USA in un’unica società integrata nordamericana sarà “completata rapidamente entro quest’anno”, spiega il comunicato stampa congiunto. Le società hanno detto che sperano che sinergie contribuiscano ad “accelerare la propria avanzata nei mercati globali come l’Europa”.
Le operazioni negli Stati Uniti
SM Entertainment, casa di artisti K-pop come NCT 127 e Red Velvet, e il gigante di internet Kakao hanno affrontato problemi interni all’inizio di quest’anno. Quando quest’ultima ha dichiarato che avrebbe acquisito una quota del 9,05% di SM, contro le volontà di Lee Soo-man, il fondatore di SM.
Lee ha poi contattato il fondatore e presidente di HYBE, Bang Si-hyuk. Gli ha quindi presentato un’offerta di vendita di circa l’80% delle sue azioni SM alla società rivale. Alla fine Kakao è riuscita ad aumentare la sua quota di SME a quasi il 40%. HYBE invece ha ridotto la sua quota a meno del 9%.
Entrambe le società hanno ampliato le loro operazioni negli Stati Uniti quest’anno. SM Entertainment ha dichiarato a marzo di voler acquisire una società con sede negli Stati Uniti per espandersi nel mondo hip hop e R&B. La Starship Entertainment (label dei Monsta X), di proprietà di Kakao Entertainment, ha collaborato con Columbia Records e co-gestisce il marketing e la promozione del gruppo femminile IVE in Nord America.
Il principale rivale di SM Entertainment, HYBE, è il più forte negli Stati Uniti. Ha acquisito la Ithaca Holdings di Scooter Braun nel 2021, affidando al magnate la responsabilità di HYBE America, gruppo di management ed etichette che include SB Projects, Nashville Big Machine Label Group e Quality Control.