PRO

Spotify offrirà agli abbonati l’accesso a 15 ore al mese di audiolibri

Gli utenti premium nel Regno Unito e in Australia possono iniziare a usufruirne da ieri (mercoledì 4 ottobre)

Autore Billboard IT
  • Il5 Ottobre 2023
Spotify offrirà agli abbonati l’accesso a 15 ore al mese di audiolibri

Foto di Sara Kurfess / Unsplash

Spotify offre agli abbonati in alcuni dei mercati più grandi dell’azienda fino a 15 ore di ascolto al mese per una libreria di oltre 150mila audiolibri. Lo ha annunciato la società stessa martedì 3 ottobre.

L’accesso agli audiolibri è disponibile per gli abbonati individuali premium e per i titolari di account principali per gli account famiglia e Duo (un account famiglia consente fino a sei abbonati, mentre gli account Duo sono pensati per due).

Gli utenti premium nel Regno Unito e in Australia possono usufruirne da oggi, mercoledì 4 ottobre. Gli abbonati statunitensi avranno accesso entro la fine dell’anno. Gli ascoltatori che necessitano di più tempo alla fine del mese possono acquistare dieci ore aggiuntive per un importo non ancora reso noto.

Le funzionalità

Spotify afferma che il proprio catalogo di audiolibri copre il 70% dei libri più venduti di importanti editori come Hachette, HarperCollins Publishers, Macmillan, Penguin Random House, Simon & Schuster e RB Media. Comprende anche autori ed editori indipendenti come Bolinda, Dreamscape e Pushkin.

Gli utenti Spotify possono aspettarsi di trovare consigli personalizzati sugli audiolibri in tutta l’app. “Il nostro feed Home personalizzato è sicuramente uno di questi e fornirà consigli basati su ciò che ti piace, oltre ad alcuni suggerimenti per il tuo prossimo libro preferito. Se sai già cosa vuoi, puoi semplicemente digitarlo nella ricerca”, ha affermato Owen Smith, responsabile dei prodotti e della tecnologia audiolibri di Spotify, in un post sul blog che annuncia la notizia.

“Poi con Sfoglia troverai alcuni dei nostri elenchi di libri editoriali, dove ti aiuteremo a esplorare l’enorme catalogo disponibile. Ad esempio prenderemo un genere come i gialli e forniremo una selezione curata in modo che tu possa trovare il libro giusto per te”.

La scommessa di Spotify sugli audiolibri

Gli audiolibri fanno parte del piano di Spotify per espandersi oltre le sue origini come piattaforma esclusivamente musicale. L’azienda ha scommesso molto sui podcast, spendendo profumatamente per acquisire i diritti esclusivi di The Joe Rogan Experience e Call Her Daddy, oltre a collaborare con Barack e Michelle Obama, tra gli altri.

In occasione della presentazione dell’Investor Day di luglio 2022, Spotify ha dichiarato che prevede che i margini lordi dei podcast miglioreranno dal -57% dell’anno scorso al +30-35% entro tre-cinque anni.

Anche se Spotify distribuisce audiolibri da settembre 2022 – risultato dell’acquisizione da 117 milioni di euro del distributore di audiolibri Findaway – i titoli non sono stati disponibili per lo streaming. Agli utenti è stato richiesto di acquistare i titoli per ascoltarli sull’app Spotify. Sebbene gli abbonati possano ora avviare lo streaming di audiolibri, tali titoli saranno comunque disponibili per l’acquisto sulla piattaforma.

Share:

PAOLOOO