Spotify annuncia cambiamenti nel modello di pagamento degli artisti
Nel 2024 il gigante dello streaming attuerà delle modifiche mirate a contrastare le frodi, penalizzando le tracce sospette
Spotify attuerà modifiche al proprio modello di royalty all’inizio del 2024. Fonti riferiscono a Billboard che la piattaforma contrasterà gli artisti con lo streaming più basso, le tracce non musicali e i distributori e le etichette che commettono frodi.
Da settimane sono in corso colloqui con le principali case discografiche (Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Warner Music Group), nonché con etichette e distributori indipendenti, dicono le fonti. Il nuovo sistema di royalty manterrà sostanzialmente il modello già esistente, introducendo nuovi piani che aumenteranno il pool per artisti e rightsholder più affermati.
Cosa prevede il nuovo modello di royalty di Spotify
Le modifiche al modello di royalty di Spotify, segnalate per la prima volta da Music Business Worldwide, includono:
- Una nuova soglia di flussi annuali minimi che una traccia deve raggiungere prima di iniziare a generare royalty. Tale soglia, secondo MBW, demonetizzerà le tracce che in precedenza avevano ricevuto lo 0,5% del pool di royalty di Spotify
- Sanzioni a distributori ed etichette quando viene rilevata attività fraudolenta sui brani caricati su Spotify
- Una durata minima di riproduzione che le tracce non musicali, come i versi degli uccelli o il rumore bianco, devono raggiungere per generare royalty
I parametri specifici di questi cambiamenti e i criteri di implementazione delle sanzioni finanziarie non sono ancora chiari.
Il commento di Spotify
Spotify avrà bisogno di nuovi accordi con la maggior parte delle etichette discografiche e dei distributori per attuare il piano, ma ciò non significa rinnovi di licenza completamente nuovi. Le modifiche possono essere apportate appositamente per questi elementi, dicono le fonti. E poiché è probabile che le principali etichette discografiche – che negoziano tutte i rinnovi del contratto con Spotify con tempistiche diverse – trarranno vantaggio dai nuovi termini, è altresì probabile che tutte vi aderiscano.
Contattato da Billboard, un portavoce di Spotify ha commentato: “Valutiamo sempre come possiamo servire al meglio gli artisti e discutiamo regolarmente con i partner su come promuovere l’integrità della piattaforma. Non abbiamo novità da condividere in questo momento”.
Perché un nuovo modello di royalty
L’attuale modello proporzionale è stato uno dei principali argomenti di dibattito quest’anno, da quando Lucian Grainge, CEO di Universal Music Group, ha chiesto un “modello innovativo, incentrato sull’artista, che valorizzi tutti gli abbonati e premi la musica che amano”. Successivamente, UMG ha annunciato partnership con Tidal, Deezer e SoundCloud per esplorare modelli alternativi. Sono emersi rapporti secondo cui conversazioni simili erano in corso con le altre principali piattaforme di streaming.
A luglio, durante la conferenza sugli utili del secondo trimestre di UMG, Grainge ha annunciato un “accordo recentemente ampliato” con Spotify, in base al quale ha affermato che “si sono impegnati a continuare a lavorare per affrontare” quelle che ha delineato come componenti chiave dell’approccio “incentrato sull’artista”: “artisti veri con fanbase reali” per “il coinvolgimento della piattaforma che promuovono”; applicare “sistemi più rigorosi di rilevamento delle frodi” e “garantire che i veri artisti non vedano le loro royalties diluite nella mischia”; e “allineare meglio il rapporto tra artisti e fan promuovendo una maggiore scoperta e promozione dei veri artisti”. Spotify ora persegue due su tre di queste priorità.
A settembre, UMG e Deezer hanno delineato un nuovo modello per quello che hanno chiamato “streaming incentrato sull’artista”. Quel modello era simile, anche se più severo, a quello che Spotify sta pianificando. Comprendeva “incrementi” di royalty per gli artisti “professionisti” la cui musica supera una certa soglia di stream. Promette inoltre di reprimere le frodi e sostituire il “contenuto non artistico” con la propria musica funzionale che sarebbe stata esclusa dal pool di royalty.
A differenza di Spotify – che fa molto affidamento su playlist basate su algoritmi e riproduzione automatica – il piano di Deezer ha anche declassato le royalty di ascolto passivo “potenziando” gli artisti che gli utenti ricercano attivamente. A differenza di Deezer, Spotify prevede di lanciarlo a tutte le principali etichette e distributori indipendenti.