Stability AI lancia il generatore di brani musicali “Stable Audio”
La piattaforma dà la possibilità di creare pezzi fino a 90 secondi di durata che possono essere utilizzati a scopi commerciali
Stability AI, una delle principali realtà nel campo dell’intelligenza artificiale, si è unita ad aziende del calibro di Google, Meta e Open AI nella creazione di un modello che genera clip di musica e suono. Chiamato “Stable Audio”, il nuovo generatore di musica a partire da input di testo è stato addestrato sui suoni della libreria musicale Audio Sparx.
Come funziona Stable Audio di Stability AI
Stability AI pubblicizza la sua nuova piattaforma come il primo prodotto di generazione musicale che crea musica di alta qualità a 44,1 kHz per uso commerciale, attraverso un processo chiamato “diffusione latente”. Tale processo ha avuto una prima applicazione per le immagini attraverso “Stable Diffusion”, il principale servizio dell’azienda.
Stable Audio utilizza suoni basati sui metadati di testo nonché sull’indicazione della durata del file audio e del punto di inizio per consentire un maggiore controllo sul contenuto dell’audio generato.
Digitando input come “post-rock, chitarre, batteria, basso, archi, euforico, pensoso, fluido, crudo, epico, sentimentale, 125 BPM”, gli utenti possono creare fino a 20 secondi di suono attraverso il servizio free e fino a 90 secondi con l’abbonamento premium.
Nel suo annuncio, Stability AI pubblicizza Stable Audio come uno strumento per i musicisti che “cercano di creare campioni da utilizzare nella propria musica”. La musica generata potrebbe anche essere utilizzata come colonna sonora di pubblicità e contenuti social dei creator, tra le altre applicazioni commerciali.
Le dichiarazioni
“Essendo l’unica azienda di intelligenza artificiale generativa indipendente, aperta e multimodale, siamo entusiasti di utilizzare la nostra esperienza per sviluppare un prodotto a supporto dei creatori di musica”, afferma Emad Mostaque, CEO di Stability AI. “La nostra speranza è che Stable Audio consenta agli appassionati di musica e ai professionisti creativi di generare nuovi contenuti con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Non vediamo l’ora di scoprire le infinite innovazioni che ispirerà”.
Non è la prima incursione del gigante dell’intelligenza artificiale nel settore audio e musicale. L’azienda dispone già di un servizio di audio generativo open source, HarmonAI, progettato per creare strumenti di produzione musicale accessibili e semplici “da musicisti per musicisti”. Parti del team HarmonAI, incluso Ed Newton Rex, VP of product dell’azienda, hanno preso parte alla progettazione di Stable Audio.