L’Eras Tour di Taylor Swift sarà la tournée globale con l’incasso più alto della storia?
Gli spettacoli del 2023 hanno incassato più di 900 milioni di dollari, secondo le stime di Billboard. Questo totale potrebbe addirittura raddoppiare l’anno prossimo
Secondo le stime di Billboard, l’Eras Tour di Taylor Swift si appresta a diventare la tournée globale con il maggiore incasso di tutti i tempi. Anche se non sono ancora stati comunicati i numeri ufficiali, il tour della popstar dovrebbe superare l’attuale record del Farewell Yellow Brick Road Tour di Elton John, con oltre 900 milioni di dollari ricavati dai biglietti venduti finora. Domenica 26 novembre, Taylor Swift ha tenuto il suo ultimo concerto dell’anno, concludendo un’intensa serie di 66 concerti negli Stati Uniti, Messico e Sud America.
I rappresentanti dell’Eras Tour non hanno ancora comunicato i dati ufficiali relativi agli incassi o alle presenze a Billboard Boxscore o a qualsiasi altra rivista specializzata o ente di informazione. Ma l’enormità dell’Eras Tour è impossibile da ignorare, con un totale che ammonta ad una media sbalorditiva di quasi 14 milioni di dollari per spettacolo.
Da quasi 40 anni, tutte le classifiche di Boxscore si basano sulle cifre comunicate a Billboard. I dati provengono da una serie di fonti ufficiali del settore, dai manager e agenti degli artisti ai promoter e ai dirigenti di locali. Tuttavia, non è raro che gli artisti non li dichiarino o che aspettino la fine del tour. Che nel caso dell’Eras Tour di Taylor Swift è ancora a più di un anno di distanza.
Taylor Swift, 53 date dell’Eras Tour negli Stati Uniti
Taylor Swift ha dato il via all’Eras Tour a Glendale, in Arizona, il 17 marzo e poi è proseguito con 53 concerti nazionali prima di concludersi al SoFi Stadium di Inglewood, in California, il 9 agosto. In totale ha toccato 20 città statunitensi, e 11 di queste hanno fornito a Billboard i dati relativi alle presenze. Sulla base di questi numeri è probabile che Swift abbia venduto 3,3 milioni di biglietti in 53 spettacoli negli Stati Uniti. Ovvero una media di 63.000 biglietti per spettacolo.
Fonti vicine al tour indicano che il prezzo medio dei biglietti era di circa 252 dollari. Il costo è in linea con quello dei biglietti per l’altro grande evento estivo, il Renaissance World Tour di Beyoncé. Che ha mantenuto un biglietto di 135 dollari in Europa e di 253 dollari in Nord America. Sebbene i prezzi dei biglietti possano diminuire in alcuni mercati e aumentare in altri, utilizzando questa cifra come media si può dire che il giro statunitense dell’Eras Tour abbia avuto un fatturato di 838,3 milioni di dollari. L’incasso totale è di 15,8 milioni di dollari per ogni spettacolo. Una cifra sbalorditiva che supera le recenti tournée di Bad Bunny, Beyoncé e Rolling Stones, ognuno dei quali ha registrato cifre gigantesche.
Inoltre, l’incasso dell’Eras Tour negli Stati Uniti lo collocherebbe al secondo posto tra i tour che hanno incassato di più in assoluto sulla base dei dati globali. Prima ancora di varcare il confine. Il tour d’addio di John rimane il record ufficiale con 939,1 milioni di dollari.
Le cifre in Sudamerica
Dopo aver concluso il giro negli Stati Uniti, Taylor Swift si è esibita in quattro spettacoli a Città del Messico (24-27 agosto). E, più di recente, in nove concerti in Sudamerica, tra Argentina e Brasile. Ma l’impennata post-pandemia dei prezzi dei biglietti non è stata così forte al di fuori degli Stati Uniti. Si tratta inoltre dei primi spettacoli della cantante in questi mercati dell’America Latina. L’Eras Tour ha probabilmente guadagnato altri 60-75 milioni di dollari e oltre per questi spettacoli.
In totale, Billboard stima che la Swift abbia generato 906,1 milioni di dollari e venduto 4,1 milioni di biglietti nel 2023 in tutti gli spettacoli negli Stati Uniti, in Messico e in Sud America. Questo renderebbe ufficiosamente l’Eras Tour il più grande tour dell’anno. E senza contare i ricavati dalla vendita di merchandising, sponsorizzazioni, gli ascolti in streaming. Nonché la pubblicazione del film concerto del tour.
Inoltre, Taylor Swift riprenderà l’Eras Tour il 7 febbraio, con quattro spettacoli al Tokyo Dome in Giappone.
In seguito, si esibirà in sette spettacoli in Australia e sei a Singapore. A maggio inizierà una tournée di 50 date in Europa, prima di tornare in Nord America per 18 spettacoli in nuovi mercati, compreso quello canadese. In totale, gli spettacoli previsti sono 85 (con la possibilità che ne arrivino altri, considerando i suoi recenti concerti a Londra e Vancouver).
L’Eras Tour di Taylor Swift si appresta ad incassare più di un miliardo di dollari
Queste prossime tappe internazionali sono più ambiziose di qualsiasi tour precedente di Taylor Swift. Infatti, il Reputation Stadium Tour del 2018 e il The 1989 World Tour del 2015 comprendevano rispettivamente solo sei e sette spettacoli in Europa. Una frazione dei 50 previsti per il prossimo anno. In Europa dunque Taylor Swift potrebbe raggiungere gli 8,5 milioni di dollari a spettacolo, ovvero circa 420 milioni di dollari per l’intero giro. E anche se gli spettacoli nordamericani dell’anno prossimo dovessero calare rispetto a quelli del 2023, potrebbero comunque aggiungere altri 240 milioni di dollari ai 260 milioni già incassati. Dunque, l’Eras Tour si avvia probabilmente verso un incasso totale di 1,6 – 1,7 miliardi di dollari entro la fine del 2024. Sarebbe il primo della storia a superare il miliardo.