PRO

Tencent Music: il Chief Strategy Officer Tony Yip lascerà l’azienda

Il dirigente, che ha contribuito all’accompagnamento della società verso l’esordio in borsa a New York, sarà operativo nel ruolo fino al 31 agosto

Autore Billboard US
  • Il18 Luglio 2023
Tencent Music: il Chief Strategy Officer Tony Yip lascerà l’azienda

Illustrazione di Chesnot / Getty Images

Tony Yip, Chief Strategy Officer dell’azienda cinese di audio streaming Tencent Music Entertainment (TME), lascerà il suo ruolo il 31 agosto. L’ha annunciato Tencent stessa lunedì 17 luglio.

Yip intende passare più tempo con la propria famiglia (che risiede all’estero) e si dedicherà ad altri progetti personali, riferisce il comunicato stampa. L’azienda non ha comunicato chi prenderà il suo posto.

Il contributo di Yip all’espansione di Tencent

Yip entrò in Tencent Music Entertainment nel 2018. All’epoca le quattro piattaforme di streaming gestite dall’azienda (QQ Music, Kugou Music, Kuwo Music e WeSing) avevano 20 milioni di iscritti.

Ha guidato Tencent Music Entertainment verso una fortunata offerta pubblica iniziale alla borsa di New York lo stesso anno e alla borsa di Hong Kong nel 2022.

Al 31 marzo di quest’anno, le piattaforme di Tencent avevano oltre 90 milioni di iscritti (oltre quattro volte il numero di quando era arrivato) e revenue annue per 28,3 miliardi di renminbi (4,1 miliardi di dollari): un aumento del 49% rispetto al 2018.

Il calo delle azioni

“La professionalità e la competenza di Tony sono state cruciali nello sviluppo di TME. Hanno costantemente rifinito il nostro focus strategico, fornendo brillanti punti di vista sulla musica digitale a livello globale e sull’industria dell’intrattenimento, supportando lo sviluppo del business e delle strategie di investimento e consolidando la fiducia per la nostra azienda presso la community degli investitori”. Lo ha dichiarato il presidente esecutivo di Tencent Music Entertainment, Cussion Pang.

Le azioni di TME sono scese del 2,8% a 7,38 dollari alla borsa di New York lunedì, e del 10,9% su base annua. Il prezzo è risalito dopo aver toccato il minimo storico di 2,95 euro ad azione a marzo 2022, in seguito alle sanzioni contro Tencent Music Entertainment e molte altre aziende tech cinesi. Tuttavia è il 77% in meno rispetto al massimo raggiunto a marzo 2021, ovvero 32,25 dollari ad azione.

L’azienda comunicherà i dati sul secondo trimestre il 15 agosto.

Share:

PAOLOOO