Tencent: 103 milioni di abbonati, +33% di revenue musicali nel terzo trimestre 2023
Nello scorso quarter l’azienda cinese ha totalizzato 624 milioni di dollari in revenue musicali online, nonostante il calo nel settore dell’intrattenimento social
La società cinese di streaming musicale Tencent Music Entertainment ha visto i propri abbonati crescere fino a 103 milioni nel terzo trimestre 2023. Si tratta di una crescita del 20,8% su base annua e del 3,6% rispetto al trimestre precedente. L’ha annunciato la società martedì 14 novembre.
La crescita di Tencent nel terzo trimestre 2023
Un aumento del 42% dei ricavi degli abbonamenti a 3,2 miliardi di RMB (438 milioni di dollari) ha aiutato i ricavi della musica online a crescere del 32,7% a 4,55 miliardi di RMB (624 milioni di dollari). Tencent Music Entertainment non solo ha più utenti paganti: le revenue medie per abbonato (ARPPU) sono aumentate del 17% a 10,3 RMB (1,41 dollari) nel terzo trimestre.
“Continueremo a promuovere una solida crescita del nostro business della musica online, con i ricavi degli abbonamenti guidati dalla crescita della base di abbonamenti e anche dall’espansione dell’ARPPU”, ha affermato il presidente esecutivo Cussion Pang durante la conferenza sugli utili di martedì. “Al netto delle revenue derivanti dagli abbonamenti, ci aspettavamo che le entrate derivanti dalla pubblicità e dalle nuove iniziative, come il merchandising degli artisti, continuassero a crescere in modo sano”.
I 103 milioni di abbonati di Tencent Music Entertainment sono ben al di sotto dei 226 milioni di abbonati di Spotify, ma la sua base di abbonati è cresciuta costantemente da 85,3 milioni e 71,2 milioni nel terzo trimestre del 2022 e del 2021, rispettivamente. Anche il suo ARPPU di 10,3 RMB (1,41 dollari) è molto inferiore a quello di Spotify di 4,34 euro (4,72 dollari), riflettendo i prezzi relativamente più alti nei mercati nordamericani ed europei dove Spotify è più forte. Tuttavia, l’ARPPU di Tencent Music Entertainment ha mostrato una forte crescita lo scorso trimestre, dopo essere sceso da 8,9 RMB (1,23 dollari) nel terzo trimestre del 2021 a 8,8 RMB (1,21 dollari) nel terzo trimestre del 2022.
Il gruppo Tencent
Tencent Music Entertainment gestisce le app di streaming musicale QQ Music, Kugou e Kuwo. Possiede anche WeSing, un gioco di karaoke social. L’azienda focalizzata sulla musica offre inoltre podcast e si è avventurata nel campo degli audiolibri con l’acquisizione nel 2021 della piattaforma Lazy Audio.
L’azienda promuove quella che definisce una strategia “doppio motore” che migliora sia il contenuto che le funzionalità e la tecnologia della piattaforma. Nel terzo trimestre, Tencent Music Entertainment ha ampliato la sua partnership con la società K-pop YG Entertainment per includere la biglietteria, che ha dato agli abbonati la possibilità di acquistare i biglietti per i concerti delle BLACKPINK.
Una partnership con un’altra società sudcoreana, Cube Entertainment, offre a Tencent Music Entertainment una finestra di esclusività di 30 giorni sulle nuove uscite di brani. Dal punto di vista tecnologico, un nuovo strumento di produzione musicale nell’app Kugou consente agli utenti di creare musica in più lingue. “Attraverso una breve sessione di formazione, può produrre in modo efficace ed efficiente canzoni in mandarino, cantonese, inglese, coreano e giapponese”, ha affermato Pang.
Il calo nell’intrattenimento social
Le revenue della divisione musicale dell’azienda non sono riuscite a compensare i forti cali nel segmento dell’intrattenimento social di Tencent Music Entertainment. I ricavi a livello aziendale sono diminuiti del 10,8% a 6,57 miliardi di RMB (900 milioni di dollari) a causa di un calo del 48,8% su base annua dei ricavi derivanti dall’intrattenimento social e di un calo del 16,8% degli utenti medi mensili di dispositivi mobili ad esso.
“Per i servizi di intrattenimento social continueremo ad attuare la nostra attuale strategia operativa alla luce dei fattori macroeconomici e della concorrenza per il 2024”, ha affermato Pang. “Il nostro obiettivo principale è stabilizzare il business e servire meglio i nostri utenti principali”.
Le azioni salgono
Il margine lordo è salito al 35,7% grazie alla crescita degli abbonamenti musicali e all’utilizzo da parte dell’azienda dei propri contenuti. “Guardando al quarto trimestre, prevediamo che le entrate derivanti dagli abbonamenti e dalla pubblicità continueranno a essere forti”, ha affermato il CFO Shirley Hu. “Dal punto di vista dei costi, prevediamo che i nostri contenuti realizzati internamente avranno un impatto positivo continuo sul margine lordo e continueremo ad aumentare la nostra efficienza operativa e a monitorare le voci di costo”.
Martedì le azioni di Tencent Music Entertainment sono aumentate del 3,1% a 7,66 dollari. Si tratta di un risultato leggermente migliore rispetto ai guadagni della maggior parte dei titoli azionari registrati a seguito di un rapporto secondo cui l’inflazione era piatta in ottobre e in aumento del 3,2% rispetto all’anno precedente. La notizia ha suscitato la speranza tra gli investitori che la Federal Reserve smettesse di aumentare i tassi di interesse per contribuire a contenere l’inflazione. Il Nasdaq Composite ha guadagnato il 2,4% e l’S&P 500 l’1,9%.