PRO

TikTok lancia il programma per artisti emergenti “Elevate”

La promozione sarà sia online che offline. La prima rosa di artisti comprende CHINCHILLA, Sam Barber, Omar Courtz, Isabel LaRosa, Kaliiii e Lu Kala

Autore Billboard US
  • Il18 Luglio 2023
TikTok lancia il programma per artisti emergenti “Elevate”

TikTok ha annunciato il lancio di “Elevate”, il proprio programma di promozione di artisti emergenti a livello sia online sull’app che di eventi in presenza. La prima rosa di artisti selezionati include CHINCHILLA, Sam Barber, Omar Courtz, Isabel LaRosa, Kaliiii e Lu Kala.

Cosa prevede il programma TikTok Elevate

In un’intervista esclusiva rilasciata a Billboard, la responsabile nordamericana delle partnership con gli artisti, Rachel Dunham, ha detto che il programma intende “rappresentare gli artisti di ogni genere e background, già sotto contratto o meno. Lo scopo principale di TikTok Elevate è aiutare gli artisti a costruire carriere durature”.

Per fare ciò, il programma Elevate di TikTok fornirà ai propri artisti una promozione mirata tramite gli account social @musicontiktok e terrà concerti in ciascuna delle loro città di origine fino al termine del programma a ottobre.

Gli artisti di questa prima edizione provengono da una varietà di luoghi: Canada, Stati Uniti (Georgia, Maryland, Missouri), Porto Rico e Regno Unito. Il team di TikTok “amplificherà” gli eventi locali in presenza organizzati dalla piattaforma con la presenza di artisti di Elevate, di modo che “il resto del mondo possa conoscerli attraverso la lente della loro città d’origine e delle loro radici”.

TikTok e la musica

La notizia arriva in un momento in cui TikTok continua la propria espansione nel mondo musicale. All’inizio di luglio, la piattaforma ha lanciato “un servizio di streaming social” chiamato TikTok Music in Brasile e in Indonesia, rimpiazzando il precedente servizio Resso, lanciato sempre da TikTok a marzo 2020 in India, Indonesia e, successivamente, in Brasile.

Il nuovo TikTok Music sarà un servizio ad abbonamento che consentirà agli utenti di sincronizzare i propri account TikTok esistenti per ascoltare, condividere e scaricare i brani musicali che scoprono sulla piattaforma.

L’azienda continua anche a costruire il proprio roster con SoundOn, servizio di distribuzione musicale che punta a diffondere la musica di artisti emergenti su tutte le piattaforme di streaming. Il servizio è stato inizialmente lanciato in Brasile e Indonesia all’inizio del 2022 e successivamente negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Dopodiché è arrivato in Australia a febbraio 2023.

Secondo Dunham, Elevate è “un’attività separata da quelle, ma le integreremo appena possibile”.

Supportare gli emergenti: una tendenza generale

TikTok si unisce quindi alla tendenza di piattaforme come YouTube, Spotify, SoundCloud e altre ancora che hanno creato programmi pensati per promuovere gli artisti emergenti.

Tuttavia Dunham sottolinea una differenza fondamentale di TikTok Elevate: “Il livello di discoverability offerto da TikTok penso che sia incomparabile. Il merito va in gran parte al nostro sistema di suggerimento di contenuti”, dice. “Trovo bellissimo che, a differenza di altre piattaforme dove gli artisti semplicemente condividono i contenuti con i propri fan, su TikTok questi ultimi sono in grado di fare lo stesso con gli artisti e di usare la loro musica per dare una colonna sonora alla propria vita. Si crea uno splendido loop a due direzioni.

TikTok ha annunciato che annuncerà maggiori dettagli su Elevate all’inizio dell’autunno.

Share: