TikTok sta testando una versione premium senza pubblicità
Lo ha confermato la piattaforma stessa. Al momento si sa solo che il test sta avvenendo in un singolo paese non anglofono
TikTok sta testando un piano di abbonamento senza pubblicità,come ha confermato l’azienda stessa a Billboard.
La nuova versione, segnalata per la prima volta da Android Authority dopo che il sito ha scoperto il codice nell’ultima versione dell’app di TikTok, è attualmente in fase di sperimentazione in un paese non anglofono, riferisce l’azienda.
TikTok ha respinto la precedente affermazione di Android Authority secondo cui il test era disponibile per gli utenti statunitensi. Ha aggiunto che il lancio di una versione in abbonamento senza pubblicità non è impensabile. Non ha confermato il prezzo del piano, che Android Authority ha riportato a 4,99 dollari al mese, né in quale mercato specifico è condotto il test.
TikTok verso gli abbonamenti premium
TikTok è sempre stato una piattaforma basata sulle inserzioni pubblicitarie. Perciò questo è il primo passo del servizio verso un potenziale modello di abbonamento per l’app stessa.
L’anno scorso la piattaforma ha presentato LIVE Subscription, un abbonamento mensile a TikTok LIVE che consente agli utenti di abbonarsi direttamente ai singoli creator in cambio di vantaggi esclusivi, tra cui emoticon personalizzate e chat e video riservati agli abbonati. A settembre la società ha lanciato TikTok Shop, servizio disponibile negli Stati Uniti che consente agli utenti di scoprire e acquistare prodotti da brand e creator tramite l’app.
I precedenti delle altre piattaforme
Il test di TikTok non è la prima volta che una piattaforma social rivela un piano premium senza pubblicità. L’anno scorso Snap ha lanciato Snapchat+, un servizio di abbonamento da 4 dollari al mese che da allora ha registrato più di 5 milioni di utenti, secondo l’azienda.
Elon Musk ha anche espresso la sua intenzione di introdurre una versione senza pubblicità nel piano di abbonamento X Premium. Tuttavia ciò deve ancora realizzarsi. Attualmente il piano premium su X (ex Twitter) parte da 8 dollari al mese. Offre una riduzione di “circa il 50%” degli annunci nelle timeline.
TikTok ha oltre 1 miliardo di utenti mensili a livello globale e oltre 150 milioni negli Stati Uniti.