PRO

Universal Music for Creators: lanciato abbonamento a library per la creazione di contenuti

In cambio di una fee mensile, i creator potranno avere accesso a 50mila brani autorizzati e 200mila effetti sonori. Tuttavia non sono inclusi gli artisti più celebri

Autore Billboard US
  • Il18 Ottobre 2023
Universal Music for Creators: lanciato abbonamento a library per la creazione di contenuti

La divisione Universal Production Music di Universal Music Publishing Group ha lanciato un nuovo servizio in abbonamento, lanciando una library di 50mila brani e 200mila effetti sonori a partire da 5,99 dollari al mese. La nuova library, chiamata “Universal Music for Creators”, ha lo scopo di servire influencer e creator che hanno bisogno di musica royalty-free per i loro video e podcast.

I dettagli di Universal Music for Creators

La libreria di Universal Music Publishing Group include la possibilità di separare alcune delle canzoni in “stem” audio, ovvero le singole tracce strumentali che compongono la registrazione. Ciò offre ai creatori una maggiore flessibilità per personalizzare la canzone e adattarla al meglio alle loro esigenze.

Sebbene sia piena di opzioni per i creator, la library non include nessuno dei principali artisti di UMPG, come Drake, SZA, Taylor Swift e molti altri. Nella barra di ricerca gli utenti possono digitare descrizioni di umore e stile per trovare le canzoni che desiderano. L’azienda offre anche playlist curate di diversi stati d’animo e occasioni per una scoperta più rapida.

Gli altri servizi del genere

UMPG non è la prima azienda a cercare di soddisfare le esigenze della crescente “creator economy” attraverso una library musicale autorizzata su abbonamento. Tuttavia l’annuncio della società afferma che Universal Music for Creators “vanta più tracce e SFX di qualsiasi altro servizio del genere”.

Negli ultimi anni si sono formate numerose altre library con modelli di business e offerte simili, tra cui Songtradr, Loudly, Collabhouse, Bopper, Epidemic Sound e altre. Alcune piattaforme digitali, tra cui TikTok e YouTube, hanno anche accumulato le proprie library dove i creator possono scegliere, al fine di dissuaderli dall’utilizzare brani senza l’autorizzazione adeguata.

La colonna sonora dei contenuti dei social media è anche uno dei casi più citati per il fiorente campo della musica generativa basata sull’intelligenza artificiale. Alcuni dei servizi che sperano di fornire musica AI per questo utilizzo includono Stable Audio, Soundful, Tuney e altro ancora. Queste aziende minacciano di sconvolgere le library musicali di oggi, offrendo colonne sonore uniche e personalizzabili per i creator di contenuti a una tariffa mensile altrettanto bassa. Tuttavia alcuni di questi servizi non creano ancora musica che rivaleggia con la qualità della musica di repertorio prodotta dagli esseri umani.

Le dichiarazioni

Jody Gerson, presidente e CEO di UMPG, afferma: “Universal Music for Creators offre per la prima volta la nostra impareggiabile library ai creator di tutto il mondo. Programmi innovativi come questo esemplificano il motivo per cui Universal Production Music continua a guidare il settore”.

Jane Carter, presidente di Universal Production Music, aggiunge: “Siamo entusiasti di diventare il primo grande publisher a offrire musica ai creator come servizio in abbonamento e di aumentare l’accessibilità del nostro catalogo musicale. Universal Music for Creators fornirà musica ed effetti sonori convenienti e senza problemi per i creator più fantasiosi. Siamo entusiasti di offrire ancora un’altra opportunità innovativa per supportare i nostri talentuosi songwriter e compositori”.

Share:

PAOLOOO