PRO

TikTok: firmato accordo di licenza con Warner Music

Il deal garantisce la presenza della musica della major alla piattaforma e ai suoi servizi TikTok Music, CapCut e Commercial Music Library

Autore Billboard US
  • Il19 Luglio 2023
TikTok: firmato accordo di licenza con Warner Music

Foto di Sitthiphong / Getty Images

Warner Music Group e TikTok hanno siglato un accordo pluriennale di licenza che consentirà ai creator della piattaforma di condivisione video di usare la musica della major. Firmato martedì 18 luglio, è il primo deal pubblicamente annunciato fra una major e il popolare social network.

In un comunicato stampa congiunto, le due aziende hanno dichiarato che l’accordo concede in licenza tutto il repertorio di Warner Recorded Music e Warner Chappell Music a TikTok, TikTok Music (in Brasile e Indonesia), CapCut e alla Commercial Music Library di TikTok.

L’accordo dà agli artisti e ai songwriter di Warner Music accesso ai partner e agli strumenti di TikTok per raggiungere nuovo pubblico e vendere prodotti. Le aziende hanno detto che svilupperanno insieme “modelli economici ulteriori e alternativi”.

Le parole dei CEO di Warner Music Group e TikTok

Si tratta del primo accordo di un certo peso chiuso da Warner Music Group da quando è entrato il nuovo CEO Robert Kyncl a gennaio. Lancia anche un segnale distensivo dopo una fase di difficile negoziazione fra TikTok e i principali attori della music industry.

Kyncl e il CEO di TikTok, Shou Chew, hanno dichiarato che tale accordo andrà a vantaggio degli artisti.

“Siamo davvero entusiasti di collaborare con Warner Music Group per creare una visione condivisa di un futuro in cui artisti, songwriter, appassionati di musica e l’industria in generale possano tutti trarre vantaggio dal potere della scoperta musicale sulle piattaforme TikTok”, ha detto Chew.

I dettagli dell’accordo non sono stati resi noti. Comunque Kyncl lo descrive come “una partnership espansa e significativamente migliore per entrambe le aziende. Insieme possiamo offrire vantaggi agli artisti e songwriter di Warner Music Group e agli utenti di TikTok”.

TikTok e il rapporto con la music industry

Da circa un anno TikTok è impegnata in negoziazioni riguardanti i compensi per le oltre cento società che licenziano la musica sulla piattaforma. Billboard riferisce che TikTok nel 2020 ha chiuso accordi di licenza di breve termine con la maggior parte delle principali aziende musicali (più brevi dei consueti 18-24 mesi che si applicano in genere fra case discografiche e aziende tech) per l’utilizzo di clip dei brani della durata di 30 secondi.

Le negoziazioni per il raggiungimento di accordi più duraturi sono state complicate. L’industria musicale chiede più incentivi per gli aventi diritto e TikTok si interroga sul reale valore della musica sulla piattaforma.

Warner Music Group è la prima major ad annunciare un accordo con TikTok. Ciò arriva dopo che Kyncl ha usato toni più distensivi durante una conferenza a marzo. Ex dirigente di YouTube, Kyncl in quell’occasione espresse simpatia per i dirigenti di TikTok, che ha definito come “un’azienda oggi sotto attacco da parte di tante diverse istituzioni in giro per il mondo”.

Aggiunse: “Tutto ciò che chiedo è un’impostazione che sia equa per entrambe le parti e la possibilità di fare business insieme”.

Share: