I dischi più attesi del 2024
Il 2023 è stato un anno ricchissimo di musica, e il 2024 non sarà da meno: ecco alcuni album in uscita nei prossimi mesi
Il 2024 è iniziato da solo qualche giorno ma si preannuncia già essere un anno carico di nuova musica e di tanti album in uscita. Se di alcuni conosciamo già la data o la release certa (Simba La Rue pubblicherà questo venerdì il suo disco di debutto, Tunnel, ricchissimo di ospiti – da Guè a Ghali, passando per Sfera Ebbasta, Baby Gang, Paky e Tedua -. L’appuntamento con Kanye West, Ty Dolla $ign e il loro Vultures è – fino a prova contraria – fissato per il 12 gennaio. Neima Ezza uscirà il 26 gennaio con Piccolo Principe. I Club Dogo hanno pronto il loro nuovo omonimo album di ritorno), di altri il periodo di pubblicazione è ancora un’incognita. Ma una cosa è certa: ci saranno. Ecco allora cinque album in uscita nel 2024.
Dua Lipa
Il 2024 sarà l’anno giusto per un nuovo album di Dua Lipa a distanza di ben quattro anni da Future Nostalgia? Secondo quanto dichiarato da lei stessa, la risposta è sì. Il disco è stato anticipato dalla travolgente Houdini e pare che la popstar abbia affidato la produzione a niente meno che Kevin Parker dei Tame Impala.
Billie Eilish
Il nuovo album di Billie Eilish è pronto all’85%. Parola di Finneas, fratello e produttore della cantante, la quale a settembre aveva dichiarato che è in arrivo tanta nuova musica e di trovarsi “nella fase finale della realizzazione” del suo nuovo disco, che arriverebbe a tre anni dall’ultimo, Happier Than Ever.
Tedua
Il Paradiso potrà anche attendere, ma con ogni probabilità nella prima metà del 2024 Tedua ci aprirà le porte del suo. Non fosse altro che il sottotitolo del suo concerto da headliner agli I-Days Milano è proprio “Il Paradiso – Atto Finale”. Riusciremo quest’anno a riveder l’ultima cantica de La Divina Commedia?
Mahmood
A quasi tre anni di distanza da Ghettolimpo, quello di Mahmood è senza dubbio uno dei ritorni italiani più attesi e la prima tappa di questo nuovo viaggio, Cocktail d’amore, sembra portarci fuori dai confini del nostro Paese per mood e sonorità. “Un disco dal respiro internazionale”, ha assicurato l’artista. Curiosissimi.
Kanye West e Ty Dolla $ign, Vultures
L’album più chiacchierato della seconda metà del 2023 e l’unico tra i cinque ad avere una data certa (o almeno fino ad ora): il 12 gennaio. Di Vultures ormai sappiamo tutto: le collaborazioni, le produzioni, gli svariati problemi di pubblicazione, i master: insomma, non ci resta che ascoltare la versione definitiva.