Da Ariana Grande a Rose Villain, gli album e i singoli da ascoltare l’8 marzo
Una lista degli album e dei singoli al femminile pubblicati proprio oggi, nella Giornata Internazionale dei diritti delle donne
Oggi, Giornata Internazionale dei diritti delle donne, il mondo della musica italiana e internazionale ci ha regalato delle uscite che sembrano pensate appositamente per l’occasione. Ovviamente non è così, ma ci piace pensarlo, per il gusto di far tornare i conti. Almeno per una volta tanto. Abbiamo selezionato alcune tra le uscite al femminile che, a nostro avviso, rappresentano una colonna sonora ideale. Da Rose Villain ad Ariana Grande, ecco gli album e le canzoni di questo 8 marzo 2024. Buon ascolto!
Gli album publicati in questo 8 marzo
Rose Villain – RADIO SAKURA
Dall’America oscura di Gotham si passa ai fiori variopinti e malinconici dell’Estremo Oriente. Orgoglio, amore e pensieri oscuri si alternano sulle produzioni di Sixpm. Ci sono la trap, il pop – sia quello urban di STAN con Ernia, che quello punk de IL MIO FUNERALE– e persino una bachata con Guè con la collaborazione di okgiorgio.
La canzone: COME UN TUONO (Feat. Guè)
Ariana Grande – eternal sunshine
Ispirato al (quasi) omonimo film di Michel Gondry, il nuovo album di Ariana Grande è il concept della maturità definitiva. L’R&B e il pop elettronico anni ’90 fanno da sfondo alle riflessioni private sul divorzio e certificano la conquista di una nuova consapevolezza artistica e personale.
La canzone: imperfect for you
BigMama – Sangue
Di cose da dire BigMama ne ha sempre avute un mucchio ed era decisamente arrivato il momento che questa urgenza sfociasse nel suo primo album in cui Marianna ha davvero sputato il Sangue con consapevolezza e autoriflessione, senza tralasciare la cassa dritta. Se nel 2022 Marianna Mammone era la Next Big Thing, oggi possiamo dirlo: nel firmamento della scena italiana la sua stella brilla luminosa.
La canzone: Ragazzina
Kim Gordon – The Collective
Da lei c’è da aspettarsi di tutto, la storia dei Sonic Youth insegna. Già il primo singolo BYE BYE anticipava il sound del secondo disco solista. Flussi di coscienza su basi trap sezionate da distorsioni di chitarra, per un’opera noise elettronica sconvolgente. Lasciatevi disturbare.
La canzone: I’m a Man
Angelica – Sconosciuti Superstar
Esattamente cinque anni fa, Angelica pubblicava il suo primo album, Quando finisce la festa, e oggi torna sulle scene con Sconosciuti Superstar, un disco sincero e personale, impegnato ma allo stesso tempo di una leggerezza liberatoria, curativo ed evolutivo. Per ricordarci che, alla fine, “siamo solo esseri umani”.
La canzone: Grazie a te
I nuovi singoli
Assurditè – Centri di anzianità
Un concept ambizioso per una delle cantautrici più capaci della sua generazione. Dallo scorso singolo Bella storia Assurditè veste i panni di una giornalista del 2124 che denuncia le storture di una società compromessa. Centri di anzianità è un altro scenario futuro il cui riflesso assomiglia pericolosamente al nostro presente.
Nahaze – Oro Oro Oro
Questo colore alle canzoni ultimamente porta bene. Dopo averla sentita anche dal vivo negli studi di Amici, siamo convinti: questo è un bel brano, con un pizzico di Billie Eilish dentro. Perfetto per la giornata di oggi perché parla di rispetto e attenzione.
Giolì & Assia – I Missed You Too
Il loro percorso di crescita è notevole e coraggioso, non sono solo DJ, ma sempre più performer. Questo brano, dal tono melanconico e dalle venature scure, è un una sorta di “contrappunto” interessante rispetto alle loro release più dance. G&A ci daranno altre grandi soddisfazioni.
Alda – Stai zitta
Le ragazze vogliono e devono urlare, come fa Alda nel suo nuovo brano, Stai zitta, un titolo potente che riprende l’omonimo romanzo di Michela Murgia. Una canzone manifesto, che “esiste perché c’è un problema”, che la rapper di casa Asian Fake racconta senza edulcoranti. Con questa traccia Alda compie un atto di sorellanza e vicinanza nei confronti di tutte quelle donne che si sentono sole nella propria sofferenza. E oggi non c’è cosa più importante.
Lil Jolie – Attimo
Il nuovo singolo di Lil Jolie è fresco come menta piperita ed è il sound giusto per iniziare il weekend. La sua voce si sposa perfettamente con le atmosfere funky del brano, che farà fatica ad uscire dalle vostre playlist.