Top Story

I Beatles ci regalano l’ultima canzone: “Now and Then” esce a novembre

Il brano inedito, scritto alla fine degli anni ’70 da John Lennon, è stato ripulito grazie alla tecnologia audio MAL della WingNut Films, già utilizzata nel documentario “The Beatles: Get Back”. Il singolo uscirà il prossimo 2 novembre

Autore Billboard IT
  • Il26 Ottobre 2023
I Beatles ci regalano l’ultima canzone: “Now and Then” esce a novembre

I Beatles

I Beatles sono e rimarrano per sempre uno dei pilastri della storia del rock e della musica in generale, per questo non si può che provare un brivido di emozione nel sapere che il prossimo 2 novembre uscirà un loro brano: Now and Then è una canzone nuova mai pubblicata prima d’ora, l’ultima scritta dalla band con John Lennon. Il giorno prima della pubblicazione uscirà il documentario di 12 minuti Now And Then – The Last Beatles Song.

La nuova canzone Now and Then dei Beatles uscirà in contemporanea mondiale alle 15.00 del 2 novembre. Il giorno successivo sarà fuori anche il videoclip ufficiale. Il brano, rilasciato da Apple Corps Ltd./Capitol/UMe, sarà associato al primo singolo della band Love Me Do e sarà contenuto nell’edizione 2023 della raccolta 1967-1970.

La storia di Now and Then, l’ultima canzone dei Beatles

Tutto inizia alla fine degli anni ’70, quando John Lennon, accompagnandosi col pianoforte Dakota Building della sua casa di New York, registra una demo. La registrazione di Now and Then venne consegnata da sua moglie Yoko Ono agli alri membri dei Beatles – Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison – insieme a quelle dei singoli postumi Free As a Bird e Real Love.

Se quest’ultime vennero pubblicate e finirono nel progetto The Beatles Anthology tra il 1995 e il 1996, Now and Then venne scartata. Il motivo era legato alla tecnologia dell’epoca che impedì al produttore Jeff Lynne di separare la voce e il piano di John. Era quindi impossibile ottenere un mix pulito per permettere agli componenti di registrare le loro parti sopra.

Un nuovo scenario si profila nel 2021, quando il documentario di Peter Jackson The Beatles: Get Back, grazie alla tecnologia audio MAL della WingNut Films riesce a “de-mixare” la colonna sonora originale del film, isolando tutte le tracce vocali e strumentali. I tecnici del suono, guidati da Emile de la Rey, hanno applicato la stessa tecnologia alla registrazione casalinga di Now and Then. La voce di Lenno è stata così separata dal piano.

Il lavoro dei Beatles sulla nuova canzone

Grazie al lavoro di Peter Jackson ed Emile de la Rey, nel 2022 Paul e Ringo hanno incominciato a completare il brano. Oltre alla voce di John Lennon, Now and Then contiene la chitarra elettrica e acustica registrata nel 1995 da George Harrison e una nuova parte di batteria di Ringo Starr. Paul McCartney ha invece registrato il basso, la chitarra – con un nuovo assolo – e il piano.

«Suoniamo tutti, è un’autentica registrazione dei Beatles. Penso che sia una cosa eccitante essere ancora al lavoro su musica dei Beatles nel 2023 e stare per pubblicare una nuova canzone che il pubblico non ha sentito» racconta Paul McCartney. Un’emozione forte provata anche dal batterista Ringo Starr: «È stata l’esperienza che più ci ha avvicinato ad averlo di nuovo nella stanza con noi, è stato davvero emozionante per tutti. È stato come se John fosse lì, capite. È fantastico».

Il documentario Now and Then: The Last Beatles Song

L’attesa era iniziata lo scorso giugno quando Paul McCartney aveva annunciato per la prima volta una nuova canzone dei Beatles in un’intervista. In realtà, il regalo è doppio. Il primo di novembre, infatti, uscirà nel canale YouTube ufficiale della band il mini documentario Now and Then: The Last Beatles Song. Appuntamento alle 20.30.

I 12 minuti, diretti da Oliver Murray, raccontano la storia dietro l’ultima canzone dei Beatles, attraverso materiale video esclusivo e parti commentate da Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson.

Le uscite riguardanti la band inglese non finiscono qui: il 10 novembre escono le nuove edizioni delle raccolte 1962-1966 (The Red Album) e 1967-1970 (The Blue Album). Le tracklist di entrambe le raccolte sono state estese, con tutti i brani mixati in stereo e Dolby Atmos, e si aggiungono anche 4 nuovi CD e una collezione di vinili 6LP da 180 grammi si aggiungono in un cofanetto da collezione.

Share:

PAOLOOO