Top Story

Carmen Consoli live con Elvis Costello: «Quando ci scriviamo in chat sento ancora la sua passione per le novità»

Tre date che si preannunciano imperdibili per la cantautrice siciliana insieme al cantante inglese. “Ci siamo conosciuti al Roxy Bar e lui rimase colpito dalla mia Geisha”

Autore Billboard IT
  • Il27 Agosto 2023
Carmen Consoli live con Elvis Costello: «Quando ci scriviamo in chat sento ancora la sua passione per le novità»

Carmen Consoli, foto ufficio stampa

Carmen Consoli live con Elvis Costello sarà un ricordo da conservare per sempre nella memoria. Non che non possa riaccadere ma non sarà di certo così semplice che due personalità fuoriclasse così riescano a far combaciare le agende per esibirsi sullo stesso palco. Questo è quello che accadrà in questi giorni però. Martedì 28 agosto saranno a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Cavea), il 29 agosto 2023 a Palermo, al Teatro di Verdura, e il 31 agosto 2023 a Milano, al Castello Sforzesco (per info sui biglietti OTR Live).

Carmen Consoli ci ha raccontato l’incontro con Costello alla fine degli anni ’90. Di come ancora oggi, quando si scrivono in chat, senta quella stessa passione e curiosità per il nuovo che sentì la prima volta. E di come non abbiano ancora proprio stabilito perfettamente la scaletta.

Dall’incontro al Roxy Bar all’esibizione a New York

Ricordo perfettamente il nostro incontro. Era la fine degli anni Novanta, entrambi eravamo ospiti di Roxy Bar, il programma di Red Ronnie. Lui era già un gigante, io una ragazza siciliana con il fuoco dentro e il rock nelle corde pizzicate della chitarra.

Lui rimase così colpito dalla mia esibizione di Geisha che quando, qualche tempo dopo, nel 2006, seppe di un mio concerto a NY, venne a sentirmi senza avvertire nessuno, acquistando semplicemente il biglietto. 

Dopo il concerto, il promoter in camerino mi disse che c’era una visita speciale: Elvis Costello, era venuto lì per vedermi suonare dal vivo. Non potevo crederci, un mito della mia infanzia era lì per me. Fu un’emozione grandissima. Mi trovai di fronte un artista enorme ma di una gentilezza e umiltà rari.

Carmen Consoli live con Costello: «Anche oggi quando ci sentiamo avverto la sua grande passione»

Aveva quel fuoco sacro e quegli occhi vividi tipici dei fanciulli, e ora che ci scriviamo in chat idee e ascolti per le nostre date insieme, lo ritrovo come allora, con quella passione, quella ricerca di bellezza e quello stupore per le novità che mi meraviglia, e mi fa ancora più piacere. Cantare con lui è un sogno che si realizza, spero di non rimanere paralizzata dall’emozione.

La scaletta la definiremo dopo le prove dal vivo, ma ci sono già tantissime idee per la parte finale che faremo insieme. Ad entrambi piacciono i Beatles, Battiato, il nostro background musicale non è poco così lontano.

Carmen Consoli e gli artisti internazionali

Elvis Costello non è il primo artista internazionale ad apprezzare la cantautrice siciliana che, dopo aver tenuto un tour europeo in primavera è sempre più richiesta e amata oltre i confini nazionali. Già David Byrne l’aveva scelta per partecipare al suo Meltdown Festival nel 2015, con Robert Plant aveva condiviso il palco del Lucca Summer Festival 2022 e ha partecipato al Womad Festival di Peter Gabriel lo scorso 29 luglio (prima artista donna).

Elvis Costello, una carriera unica

Come riassumere la carriera di un artista unico? Geniale, poliedrico e instancabile, è uno dei più grandi cantanti e musicisti a cavallo tra il punk e la new wave. Figlio d’arte (suo padre era un jazzista e sua madre vendeva dischi), non è mai appartenuto solo al rock, ma ha sempre spaziato anche nel mondo della musica classica e del jazz.

Vincitore di un Grammy Award, e due volte in nomination ai BRIT Awards, Elvis Costello e The Attractions sono inclusi nella Rock and Roll Hall of Fame. Stimatissimo dai colleghi, annovera centinaia di canzoni e famose collaborazioni come quelle con Burt Bacharach, Chet Baker, Brian Eno e Paul McCartney.

Share:

PAOLOOO