Il record di Oliver Anthony Music: per la prima volta un artista al #1 della Billboard Hot 100 senza precedenti
Non è mai apparso in una classifica prima, non ha avuto alcuna promozione radio e non ha un’etichetta dietro di sè. Lo strano caso dell’artista che piace ai conservatori americani
Il successo virale di Oliver Anthony Music Rich Men North of Richmond debutta al n. 1 della classifica Billboard Hot 100 songs. Così è il primo artista in assoluto ad aver raggiunto la vetta della classifica senza aver precedenti di alcun tipo. Vediamo la storia curiosa di questo artista e di come abbia fatto a scalare le classifiche.
Breve remind. La Hot 100 combina i dati relativi allo streaming statunitense di tutti i generi (audio ufficiale e video ufficiale), all’airplay radiofonico e alle vendite; quest’ultimo dato riflette gli acquisti di singoli fisici e di brani digitali presso i rivenditori di musica digitale.
La storia del successo del singolo di Oliver Anthony Music
Ecco un’analisi del successo di Rich Men North of Richmond, la 1.153esima canzone a raggiungere la vetta della Hot 100 nei 65 anni di storia della classifica e la 69esima a debuttare al n. 1.
Pubblicata ufficialmente l’11 agosto, Rich Men North of Richmond ha contato 17,5 milioni di stream e venduto 147mila download nella settimana di monitoraggio conclusasi il 17 agosto (secondo Luminate). Senza alcuna promozione in radio, poi, la canzone ha ottenuto anche 553mila impression di ascolto nell’airplay radiofonico, la maggior parte nelle stazioni country.
Il singolo debutta anche al # 1 della classifica Digital Song Sales e al #4 della classifica Streaming Songs.
Il brano del cantautore ed ex operaio di Farmville (Va) (il cui vero nome è Christopher Anthony Lunsford e il nickname è in onore di suo nonno, Oliver Anthony), aveva fatto parlare di sé in rete precedentemente. Su TikTok, per esempio (dove al momento vanta 1,7 milioni di follower), prima che la versione del suo brano (solo con la sua voce e una chitarra Gretsch) venisse pubblicata l’11 agosto sull’account YouTube di Radiowv (che mette in risalto gli artisti americani e country non firmati della regione Virginia/West Virginia).
Un testo che piace a destra (e meno a sinistra)
La canzone ha attirato le lodi della destra e anche ovviamente l’opposizione della sinistra. Il testo fa riferimento al “vostro dollaro tassato all’infinito a causa di uomini ricchi a nord di Richmond” e agli “obesi che mungono il welfare”. Come aveva del resto dichiarato Anthony in un video postato il 7 agosto: “Io mi siedo al centro della linea politica, così ho sempre fatto”. Il 17 agosto aveva aggiunto su Facebook: “Sono triste nel vedere il mondo nello stato in cui si trova, con tutti che litigano tra loro”.
Anthony ha raccontato in esclusiva a Billboard: «La disperazione e la frustrazione dei nostri tempi si percepiscono nelle risposte a questa canzone. La canzone in sé non è niente di speciale, ma le persone che l’hanno sostenuta sono incredibili e meritano di essere ascoltate».
Il racconto del manager e produttore di Oliver Anthony Music
«Non c’è stata molta pianificazione», ha dichiarato sabato scorso, 19 agosto, a Billboard Draven Riffe, co-manager di Anthony (insieme a Brian Prentice), a proposito dell’uscita della canzone. Riffe è anche l’unico produttore di “Richmond”, nonché il co-fondatore di radiowv, lanciata nel 2018. «Sapevamo che se avessimo fatto uscire il video, la gente avrebbe amato la canzone. Non c’era un grande team dietro a questo progetto. C’erano alcuni amici che ci hanno aiutato a diffondere la canzone, come il mio amico Josh [Baer], che ha una pagina chiamata Country Central. Ci siamo coordinati e anche il seguito di Oliver lo ha fatto. Abbiamo solo cercato di spingere la canzone in una volta sola con il nostro piccolo gruppo di amici ed è così che è successo».
Primo numero 1, prima apparizione in classifica
Prima di questa settimana, Oliver Anthony Music non era mai apparso in nessuna classifica di Billboard, ciò lo rende il primo artista di questo tipo a debuttare in cima alla Hot 100.
Dopo Zayn, Baauer, Carrie Underwood, Fantasia e Clay Aiken, è solo il sesto artista a debuttare al primo posto della Hot 100 come solista. Il singolo di debutto da solista di Zayn, Pillowtalk, aveva dominato la classifica nel 2016, ma lui precedentemente si era affermato come membro degli One Direction. il successo virale di Baauer, Harlem Shake, è salito al primo posto una settimana dopo essere apparso per la prima volta nelle classifiche dance/elettroniche; e Underwood, Fantasia e Aiken sono saliti al n. 1, trainati dalle vendite, dopo le finali di American Idol nei diversi anni in cui hanno partecipato.
Con la Oliver Anthony Music, che è anche l’etichetta di riferimento per l’autoproduzione di Rich Men North of Richmond, il cantautore si conferma come un caso clamoroso di artista non firmato al n. 1 della Hot 100. Lisa Loeb è stata la prima ad arrivare al n. 1 della Hot 100 con Stay (I Missed You) nel 1994, anche se la canzone era stata pubblicata dalla RCA Records all’interno della colonna sonora di Reality Bites (in italiano il titolo era Giovani, carini e disoccupati). Loeb aveva poi firmato con la Geffen Records.
“Stiamo lavorando a un calendario di spettacoli con location più grandi nel prossimo futuro”, ha scritto Anthony su Facebook. “Tutti gli addetti ai lavori mi mettono fretta per farmi firmare qualcosa, ma al momento vogliamo solo fare le cose con calma. Apprezzo la vostra pazienza”.
Rich Men North of Richmond al top della Hot Country e della Hot 100
Rich Men North of Richmond si trova contemporaneamente in vetta anche alla classifica Hot Country Songs di Billboard, che utilizza la stessa metodologia della Hot 100.
Il brano è il 23° ad aver raggiunto la vetta sia della Hot 100 che della Hot Country Songs. Inoltre, Richmond è la prima canzone di un solista maschile a partire contemporaneamente in cima alla Hot 100 e alla Hot Country Songs. È la seconda in assoluto, dopo che All Too Well (Taylor’s Version) di Taylor Swift (annunciato di recente il fatto che sarà oggetto di studio) è salita in cima a entrambe le classifiche il 27 novembre 2021.