Italia Loves Romagna, raccolti oltre due milioni di euro
Il concertone di beneficenza per le popolazioni alluvionate in Romagna è stato un successo. Sarà possibile donare fino al 5 luglio
Diciotto artisti sul palco (tra cui Laura Pausini, Zucchero, Gianni Morandi, Ligabue e Andrea Bocelli), 40mila presenti, 3 milioni e mezzo di spettatori (con picchi del 33,56% di share) e oltre 2 milioni e mezzo di euro raccolti. Sono questi i numeri di Italia Loves Romagna, il grande concerto di beneficenza organizzato per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. L’evento si è svolto sabato sera alla RCF Arena di Reggio Emilia di Campovolo ed è stato trasmesso in diretta su Rai Uno. Alla conduzione si sono alternati Amadeus, Giorgio Panariello, Francesca Fagnani e Alessia Marcuzzi. Ad accompagnare gli artisti sul palco, invece, l’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani, formata da 63 giovani musicisti provenienti dall’Emilia Romagna.
«Grazie per aver saputo organizzare 11 anni dopo Italia Loves Emilia, Italia Loves Romagna. Ci sono stati 8,8 miliardi di euro i danni. Tutto quello che viene raccolto verrà rendicontato fino all’ultimo euro. Questo evento verrà visto da milioni di persone ed è quello che ci serve per far ripartire beni culturali come abbiamo deciso in diversi comuni della Romagna colpita», ha detto il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
«Noi, con Salzano, stavamo lavorando per un evento su Roma quando è capitata la tragedia della Romagna. Siamo rimasti fortemente colpiti e personalmente ho provato un forte dolore», ha aggiunto il Sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi. «Da veronese per noi il mare è qui in Romagna. Mi faceva male pensare che questo evento fosse capitato prima della stagione estiva, mesi fondamentali per la regione Romagna. Io intendo con la manifestazione di stasera spingere le persone a prenotare le vacanze in questa terra, posto che evoca il mare e l’estate. Spero si riesca ad arrivare a 3 milioni di euro, che in realtà sono una goccia, le necessità sono molto più grandi ma questa goccia nel mare spero possa essere une esempio per tutti».
Italia Loves Romagna, sarà possibile donare fino al 5 luglio
Ferdinando Salzano di Friends & Partners, organizzatore di Italia Loves Romagna, ha inoltre assicurato che – al netto dei minori costi possibili per coprire l’organizzzione – l’incasso sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dall’alluvione. Sarà possibile donare al 45538 fino al 5 luglio.