Top Story

Tutto pronto per l’edizione 2023 della Milano Music Week, tra panel, concerti e DJ set

Dal 20 al 26 novembre, con un quartier generale totalmente dedicato e tantissimi ospiti tra artisti e figure professionali del settore. A curare questa edizione c’è Francesca Michielin. E quest’anno ci sarà anche la prima edizione dei SIAE Music Awards

Autore Tommaso Toma
  • Il6 Novembre 2023
Tutto pronto per l’edizione 2023 della Milano Music Week, tra panel, concerti e DJ set

Foto di Ufficio Stampa

Oggi è stata presentata a BASE Milano, davanti a un parterre affollatissimo, la Milano Music Week 2023: un’edizione, quella di quest’anno, completamente rinnovata. La manifestazione avrà un nuovo quartier generale totalmente dedicato in Torneria Tortona, che diventerà il punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore. Il locale ospiterà uno spazio di coworking, panel, incontri con gli artisti, workshop, percorsi tematici, party, djset e showcase tutti giorni.

Un’edizione ricca di contenuti e fortemente voluta – come nelle precedenti edizioni dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, AssoConcerti, Assomusica, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, Nuovo IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Il ruolo attivo di Francesca Michielin

Alla direzione artistica della Milano Music Week 2023 c’è la conferma di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab), affiancata dalla curatela speciale di Francesca Michielin. Quest’anno la conduttrice con all’attivo due edizioni di X Factor, oltre che scrittrice, registrerà anche una puntata speciale del suo podcast Maschiacci con il pubblico presente. «In quanto musicista e artista italiana, alla Milano Music Week vorrei puntare i riflettori sul ruolo delle artiste donne in un ambiente discografico in cui purtroppo non sono ancora abbastanza protagoniste» ha detto oggi in conferenza.

«Mi piacerebbe non solo creare occasioni di confronto e dialogo su ciò che accade alla musica scritta e prodotta da donne, ma anche dare ampio spazio alla riflessione sulla difficoltà di essere donne in un mondo musicale che non sempre ha tempo per accogliere una maternità, ad esempio» ha continuato Francesca Michielin.

«Per la prima volta porterò Maschiacci a teatro e, sempre per la prima volta, parlerò di musica e testi musicali con l’obiettivo di riflettere ancora una volta sulla potenza del linguaggio e il peso delle parole». La cantabte sarà anche protagonista con tanti ospiti, durante una delle date di residenza all’Arca con il suo spettacolo che da un mese propone ogni sabato lì: Suono di sabato all’Arca.

Le parole della direttrice artistica della Milano Music Week 2023

«La Milano Music Week quest’anno fa un salto di qualità: un vero e proprio quartier generale con più sale a disposizione, tantissimi partner e sponsor che si sono uniti per la prima volta alla manifestazione e tanti ospiti prestigiosi» ha spiegato la direttrice artistica Nur Al Habash. «Siamo particolarmente orgogliosi nel vedere organizzazioni internazionali della musica che scelgono la Week come occasione di incontro tra i propri membri, a dimostrazione che l’evento sta diventando via via sempre più attraente anche all’estero – così come siamo orgogliosi nel vedere quanti attori cittadini hanno contribuito spontaneamente alla Music Week organizzando eventi imperdibili in tutti i quartieri di Milano».

«Spero che tutti, appassionati e professionisti della musica, possano ritrovarsi ancora una volta nella nostra Music City per fare rete, confrontarsi, imparare, e ovviamente ascoltare concerti e divertirsi» ha continuato la direttrice.

MIlano Music Week 2023

I SIAE Music Awards e gli altri panel alla Casa MIlano Music Week

Nella nuova casa della Milano Music Week 2023, ovvero la Torneria Tortona, SIAE per la prima volta organizzerà i Siae Music Awards rivolti ad autori ed editori, per celebrare la creatività autoriale della musica italiana. Inoltre, in collaborazione con YouTube, spiegherà ai songwriter i migliori trick per usare la piattaforma. Nuovo Imaie, invece, esplorerà a fondo il tema dei diritti connessi, FIMI restituirà una fotografia dello stato dell’industria discografica e organizzerà la fireside chat con Lyor Cohen (Global Head of Music YouTube). Un panel sarà tenuto anche da Assomusica che affronterà il tema attuale del Codice dello Spettacolo e dell’internazionalizzazione, mentre AssoConcerti discuterà con alcuni grandi promoter di presente, passato e futuro del live in Italia.

Assieme ai promotori, anche i partner della Milano Music Week: A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI – Produttori Musicali Indipendenti e SCF arricchiranno il programma con tantissimi talk, che spazieranno dalla realtà aumentata, al diritto d’autore, dalle royalties delle soundtrack, fino ad arrivare ai nuovi mestieri della discografia. Si parte lunedì 20 novembre con l’incontro “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative” con i promotori e Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura. La settimana di panel si chiuderà con il consueto appuntamento del venerdì dedicato a Sanremo con “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival”.

Tanti ospiti e concerti

Lunedì 20 novembre si terrà la festa di apertura presentata da TicketOne con special live guest Angelina Mango. Seguiranno poi numerosi ospiti nei giorni successivi. Manuel Agnelli ripercorrerà la sua carriera eclettica in uno scenario discografico in costante mutamento, ARIETE sarà protagonista, invece, di un podcast registrato dal vivo al teatro filodrammatici. Tra gli altri anche Alfa, che ci parlerà di canzoni d’amore, sempre Angelina Mango racconterà le diverse fasi del suo percorso fino ad arrivare a questo momento d’oro, Tommaso Paradiso partirà dal suo ultimo album per delineare la sua espressione artistica e Devendra Banhart si racconterà al museo del novecento intervistato dalla cantautrice Guinevere.

Saranno ospiti della Milano Music Week 2023 anche i CCCP – Fedeli alla linea con un talk al Teatro Fontana in cui celebreranno 40 anni dall’uscita del loro primo EP e racconteranno il percorso che li ha portati a risvegliare la “cellula dormiente”. EMI Records Italy, che festeggia la sua rinascita alla MMW, porterà invece nell’headquarter Nerissima Serpe.

Torna anche Linecheck Music Meeting

Il Distretto Tortona ospiterà anche Linecheck Music Meeting and Festival, prodotto da Music Innovation Hub. Il tema di questa nona edizione è #ManyKisses, concepito per celebrare la diversità e la molteplicità della musica, una comunità “poliamorosa” che cresce attraverso il dialogo continuo tra i suoi membri. Un omaggio all’eccezionale unione creativa di Cristina Moser e Maurizio Arcieri, noti come Krisma, duo tra i più rivoluzionari della scena musicale italiana.

Tra gli artisti che si esibiranno ci sono Marta Salogni e Francesco Messina, Daniela Pes, Post Nebbia, 72 Hour Post-Fight, System Olympia. Linecheck connette Milano alla comunità internazionale con il suo programma di talk ricco di ospiti internazionali, una vera e propria finestra sul panorama musicale mondiale. Tra i momenti dedicati alla industry internazionale da segnalare “Music Moves Europe: Dialogue on Music #2”, parte delle Dialogue Sessions, una serie di 10 appuntamenti coordinati dalla Commissione Europea. Si terrà inoltre sempre a Linecheck il Kick Off Meeting di Music Tech Europe Academy, programma di accelerazione paneuropeo per innovatori e innovatrici del music tech, startup, imprenditori e imprenditrici, e PMI, cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato da Music Innovation Hub.

Tra le altre conferenze più rilevanti, Music Minds, il più importante convegno sul diritto d’autore musicale (che lo scorso anno si è svolto a Parigi), organizzato da ICMP International Confederation of Music Publishers, l’organismo globale per l’industria dell’editoria musicale, e coordinato da FEM, e EMEE – European Music Exporters Exchange con i rappresentanti di Music Export europei, coordinata da Italia Music Export.

Share:

PAOLOOO